PIOVONO CALCINACCI E PEZZI DI MATTONI DAL 5° PIANO-foto-
Gioia del Colle nuovamente baciata dalla fortuna. Non per una vincita realizzata, mercoledì 24 alle ore 18 circa, al SuperEnalotto o al Gratta&Vinci, ma per l’ennesimo scampato pericolo che ignari cittadini hanno avuto in dote passando, per un motivo o per l’altro, da via Francesco Romano 23, pochi minuti prima o dopo quell’orario. Ora in cui sono piovuti giù dal quinto piano calcinacci e pezzi di mattoni forati staccatisi dalla parte sottostante di uno dei balconi.
Calcinacci che, solo il caso ha voluto, hanno prodotto esclusivamente danni alle vetture parcheggiate sul ciglio della strada. In modo particolare ad una Fiat Bravo SW, e non alle persone che giornalmente vi transitano o vi stazionano abitualmente a chiacchierare comodamente seduti all’aria aperta.
Sul luogo sono stati chiamati i Vigili Urbani che hanno provveduto ad isolare la zona in attesa dell’arrivo di una squadra di Vigili del Fuoco giunti, dopo circa una mezz’ora, dal Comando Provinciale di Bari.
Vigili che hanno provveduto, con il loro lavoro, ad eliminare altri incombenti pericoli alla pubblica incolumità, e stabilito, dopo un sopralluogo ispettivo, che la maggior parte dei restanti balconi erano in precario stato di manutenzione, e necessitavano di un pronto intervento di ripristino.
Intervento immediatamente messo in atto, il giorno seguente, dall’Amministratore del condominio che ha provveduto a chiamare una ditta specializzata nel settore per gli opportuni lavori di manutenzione straordinaria.
Ancora in atto le operazioni di ripristino delle lesioni e di eliminazione dei rigonfiamenti di intonaco presenti nelle immediate vicinanze dei ferri di sostegno dei balconi dell’intero stabile che erano a rischio caduta.
Una dea bendata che a distanza di una decina di giorni dal crollo della palazzina di via Verdi, ha voluto baciare nuovamente i gioiesi, salvaguardando la loro incolumità fisica.
(Scatti fotografici a cura di Donato Stoppini)