Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

OMICIDIO STRADALE: RACCOLTA FIRME E SENSIBILITA’ ESIGUE

incidente-mortale-pp

comunicato-A.G.U.V.SSi è conclusa  a Castellana Grotte la rinomata e consolidata Sagra del Pollo e del Coniglio giunta alla 55ma edizione. L’Associazione A.G.U.V.S aveva allestito il proprio gazebo per effettuare la raccolta firme inerente la proposta e modifica di legge per integrare il reato di “Omicidio stradale”. Le attese non hanno raggiunto una piena soddisfazione: le firme raccolte sono state un centinaio.

A manifestazione conclusa è doverosa la nostra analisi non positiva riguardo la petizione: è stata palese la scarsa sensibilità della gente che, nonostante fosse attratta dal materiale visivo dei tanti cari che hanno perso la vita sulla strada, non è andata oltre. Bastava incuriosirsi un tantino di più chiedendo, ai volontari dell’associazione, quale fosse il senso della presenza all’evento.

Una-Gazzella-dellArmaDi nostra iniziativa, abbiamo avvicinato quei pochi interessati spiegando la finalità della firma. Dai colloqui avuti con gli stessi, è emersa la comune osservazione che purtroppo sulle strade non ci sono abbastanza controlli da parte delle forze di polizia per contrastare e scoraggiare una guida trasgressiva e temeraria. In contrapposizione però abbiamo riscontrato la ritrosia alla firma di automobilisti che trovavano eccessiva la punibilità richiesta per la non adempienza delle regole, probabilmente perché “trasgressori abituali e assidui”.

Tanti giovani ci hanno segnalato scarsi controlli all’uscita dei vari disco pub dislocati sul litorale del sud est barese, testimoni, d’innumerevoli interventi del 118 in soccorso di tanti ragazzi ubriachi e tanti di questi alla fine della serata, alla guida in questo stato. Forse “PREVENIREè meglio cheMORIRE”. Come associazione di familiari vittime della strada chiediamo alle forze dell’ordine assiduità nei controlli.

Morale della favola: occorrerebbe maggiore informazione e divulgazione da parte degli organi d’informazione cartacea e on-line su tutto il territorio omicidio-stradale-1nazionale e per quanto ci riguarda, a livello locale (che spesso con grande rammarico  omettono di darne notizia) sull’importanza di questa modifica di legge.

Noi nel nostro piccolo cercheremo, nonostante le difficoltà e avversità, di perseverare nel nostro obiettivo continuando la raccolta firme. Il raggiungimento della meta sarà a beneficio di tutti i fruitori della strada e soprattutto della nuova generazione per garantirne LA VITA!

(Ufficio stampa A.G.U.V.S.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *