“SERVIZI CIMITERIALI: NON CADIAMO NELLA TRAPPOLA”
Il 15 settembre il Consiglio Comunale delibererà sulla “ dichiarazione di pubblico interesse” (ex art. 37 ter, legge n. 109/1994), relativamente alla proposta formulata dalla ditta IN.EDIL di Noci di gestione privata dei servizi cimiteriali.
Nel corso di una riunione tenuta nei giorni scorsi presso il Municipio un avvocato di Potenza, incaricato dall’Amm.ne Comunale di esprimere un parere sulla vicenda, consigliava di rinviare la decisione del C.C. a dopo il 21 settembre, data prevista per la decisione del TAR adito dalla IN.EDIL.
Si ha il fondato timore che il “consiglio” possa nascondere una trappola: il TAR, infatti, quasi certamente, disporrà che il C.C. si pronunci entro 30 giorni ed in caso di inerzia nominerà un “commissario ad acta”. A quel punto i giochi saranno fatti ed il C.C. non avrà più titolo per decidere sulla gestione dei servizi cimiteriali.
Riteniamo che i termini della questione siano abbastanza noti a tutti. Tuttavia, per togliere alibi e scongiurare il pericolo paventato, è bene che il 15 il C.C. deliberi. Ognuno, ovviamente, sarà libero di esprimersi come crede; è giusto, però, che i cittadini sappiano come si determineranno i propri rappresentanti su una materia così importante, oggetto di una proposta di gestione pubblica dei servizi cimiteriali formulata dall’Associazione.
Vito Antonio Vinci (coord. Associazione LeG – Libertà e Giustizia )