Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

LA STORICA BAND “WHITE FLAG” APPRODA IN PUGLIA

white-flag-band-pp

whitw_flag_manifestoDopo la spettacolare serata di metà luglio con gli Adolescents, martedì 11 ottobre saranno i “White Flag, altra grande e storica Punk Band californiana, a salire sul palco dell’Oasi San Martino in esclusiva per la Puglia.

I White Flag festeggeranno nel 2012 il loro trentennale e il loro tour italiano promette concerti infuocati.

A completare la serata due storiche band nostrane – gli S.F.C. da Taranto, con il loro rabbioso hardcore proveniente direttamente dal forno 1 dell’Ilva, e i Chain Reaction, figli baresi della guerra fredda anni ’80.

Inizio ore 22. Ingresso 6 euro.

whiteflagI White Flag si sono formati nel 1982 a Sunnymead, in quella che ora si chiama Moreno Valley. Il loro nome è considerato una parodia su elitismo punkrock. Da qui il nome dei membri ‘, simile a Jello Biafra, Mike Ness e Pat Fear, ognuno un veterano della scena punk californiana. Nell’anno della nascita la band ha registrato due album: “R Is For Rocket” e “S Is For Space”, l’ultimo dei quali uscito poi nel 1983. Dopo aver suonato numerosi spettacoli in California, la band va in tour in Europa per la prima volta nel 1986, e pubblica un EP Live tratto dai torridi concerti di quel tour intitolato “Bleedin’ in Sweeden”.

Solo nel 2006 i White Flag arrivano in tour in Italia per la prima volta.

Come ricordo della prima visita del gruppo nel nostro paese, viene pubblicato un album in edizione limitata, con poche copie numerate a mano e rigorosamente in vinile, (su RARO! Records) intitolato “Piangi Con Me”, che ora è fuori stampa.PatBlackFlag

Nel 2008, la band arriva di nuovo in tour in Europa per due volte, prima in marzo (Germania e Paesi Bassi), e poi in giugno-luglio per un totale di 23 concerti, di cui 2 con NOFX e varie tra cui tutto il tour in Italia con The Adolescents. Seguono alcuni alcuni incredibili concerti negli Stati Uniti con i Germs e Adolescents.

Nel maggio 2010 la band pubblica il 7 “ep”Keepers Of The Purple Twilight” in edizione limitato a 300 copie in Giappone. 2010 vide anche l’uscita di “Benefit For Cats ” su Cupcake Records in Germania.

Nel 2011 pubblicano uno split album sia in vinile che in CD “Levitate The Listener” con i Versus You gruppo pop punk del Lussemburgo con i quali saranno in tour per alcune delle date europee. A fine settembre uscirà invece un nuovo album in vinile split con il gruppo sardo Gods of Gamble la cui copertina è stata realizzata dal leggendario artista Raymond Pettibon.

La formazione di questo tour composta da:

Pat Fear-guitar, vocals; Kent Crimson-bass, vocals; El Swe-guitar, vocals; Trace Element-drums, vocals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *