Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

FERMATI 37 EXTRACOMUNITARI, ARRESTATI 2 SCAFISTI

clandestini-scoperti-129-pp

clandestini-imbarcazione-2Nel corso della scorsa notte, a conclusione di un’operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Lecce, del Gruppo Aeronavale di Taranto e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, sono stati rintracciati, nelle acque antistati la zona di Castro 37 cittadini extracomunitari di presunta nazionalità Afgana, Curda, Pakistana e Turca .

In particolare, i Finanzieri del Gruppo Aeronavale di Taranto, nello specchio di mare antistante la citata località costiera, hanno intercettato un natante di circa tredici metri, adibito al traffico di extracomunitari, extracomunitari-clandestiniintento a sbarcare i migranti sulla costa.

I militari, a bordo di un’unità alturiera, unitamente ad un’altra unità navale veloce del Corpo, hanno proceduto all’effettuazione di un controllo a bordo, scoprendo che lo stesso era impiegato per il traffico di esseri umani.

I militari a bordo delle motovedette hanno condotto l’imbarcazione nel porto di Otranto ove hanno proceduto al sequestro dello stesso.

clandestini-imbarcazione-3I 37 migranti, tutti uomini di presunta origine afgana, curda, pakistana e turca, dopo i primi soccorsi di rito, sono stati condotti al centro “Don Tonino Bello” di Otranto, dove sono in corso di svolgimento le conseguenti rituali procedure di identificazione.

I due scafisti, di presunta nazionalità Ucraina e Russa, che conducevano l’imbarcazione sono stati tratti in arresto.

L’attività di servizio è stata svolta, anche in questo caso, nell’ambito dell’operazione congiunta “AENEAS 2011”, condotta, al pari image003dell’operazione “ERMES” di Lampedusa, dall’Agenzia Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea (FRONTEX), che vede il coinvolgimento dei mezzi aeronavali della Guardia di Finanza e di altri paesi europei, coordinati dal Gruppo Aeronavale di Taranto, al fine di contrastare i flussi migratori clandestini diretti verso il litorale pugliese e calabrese.

(GdF Comando Provinciale Lecce)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *