IL MINI-BASKET APPRODA NELLE SCUOLE PRIMARIE DI GIOIA
Lo sport come caposaldo fondamentale nell’educazione dei bambini verso i valori di amicizia, solidarietà e sana competizione.
La mattinata di sabato 24 aprile ha dimostrato come il basket possa accompagnare ogni bambino verso una crescita equilibrata, è un gioco per tutti senza alcun tipo di discriminazione. Il torneo a squadre ha visto fronteggiarsi le otto classi quinte delle elementari gioiesi, cinque per
L’evento è stato il coronamento di quindici lezioni complessive per ogni classe in orario curriculare tenute da Raffaele Difonzo (Istrutture nazionale mini-basket) e da Massimo Forsennato (Collaboratore e giocatore) in collaborazione con le insegnanti dell’area motoria.
La giornata è iniziata alle 08.30 con il saluto dell’insegnante vicaria del secondo circolo San Filippo Neri Longo Domenica.
In seguito Benny De Carlo, responsabile del settore scuola della FIP-comitato regionale Puglia, nel suo discorso ha invitato i genitori presenti a non nutrire troppe aspettative per i propri figli, sopratutto a non educarli alla ricerca della vittoria a tutti i costi sacrificando l’aspetto umano e dell’educazione perché “è disdicevole guardare adulti che creano inutili pressioni ai bambini contestando gli arbitri federali”.
In questa età il bambino ha bisogno di serenità, sicurezza, divertimento e stimoli positivi per apprendere le capacità motorie necessarie a una crescita armonica. Il mini-basket accompagna i fanciulli verso uno sviluppo graduale facendo sprigionare l’entusiasmo e la voglia di socializzare.
Presente il formatore del settore MB-comitato regionale Puglia: Vito Iacovelli, che ha potuto assistere all’esibizione dei giovani cestisti, che hanno regalato sorrisi nello stacchetto danzante dell’intervallo a metà torneo, con l’aiuto dei collaboratori arbitri, cestisti della A.S.D. Basket Mission Gioia del Colle: Filippo Linzalata, Valerio Paradiso, Domenico Difonzo, Mirko Simone, Eugenio Grandieri, Vincenzo Capozzi, Valerio Giura, Domenico Digregorio.
Un ringraziamento speciale va ai sostenitori della giornata: Giambattista Buono (DigiView) e Angelo De Carlo (Depa).
Raffaele Difonzo, promotore del basket a Gioia del Colle, attraverso le sue parole ha aggiudicato la vittoria del torneo a tutti i bambini partecipanti, nessuno escluso, per aver saputo donare tramite lo sport momenti di felicità e comportamenti esemplari che dovrebbero essere veicolati anche negli atleti in età adulta.
Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/mini basket{/gallery}