Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

OSPEDALE, PRIMA GRANA DA RISOLVERE PER COMMISSARIO

ospedale-paradiso


francogianniniIniziano a manifestarsi i primi problemi per il neo Commissario Prefettizio dott.ssa maria Filomena Dabbicco. Ieri, infatti, c’è stato un incontro, richiesto dall’Osservatorio Permanente Ospedale Paradiso (che aveva espresso  l’esplicita richiesta della presenza del’ex Presidente della III Commissione consiliare Tommaso Bradascio), per metterla al corrente sulla disastrosa situazione sanitaria in cui versa la città di Gioia del Colle.

Nella circostanza, il professor Giannini ha provveduto a relazionare al Commissario Dabbicco “la situazione dell’Ospedale, dal Piano Fitto ad oggi, sottolineando il continuo tentativo di depotenziare l’Ospedale di Gioia a vantaggio di quello di Putignano, a dispetto dei dati postivi del nostro nosocomio rispetto ai dati negativi dell’altro, della posizionetar puglia bari baricentrica e della maggiore estensione e densità di popolazione di Gioia”.

Il Commissario è stato messo al corrente “del ricorso del Comune al TAR Puglia avverso il Piano di Riordino Ospedaliero e dell’esposto-denuncia presentato dall’Osservatorio alla Procura della Repubblica di Bari e degli ultimi e continui tentativi di depotenziamento del Paradiso (tentativo di spostare il videolaparoscopio e mammografo, frutto di donazioni all’Ospedale gioiese e lettera di mobilità, priva di data, firma,  di  n. di protocollo e di Organo emanatore del provvedimento)”.

I delegati dell’Osservatorio hanno altresì messo al corrente il Commissario sulla “strategica posizione di Gioia e la presenza del 36° Stormo, già destinato ad essere potenziato nei prossimi mesi con l’arrivo di nuovi Gruppi, e del malcontento che questo continuo stillicidio sta causando nella popolazione gioiese, soprattutto negli anziani, che tommaso fiore ass. sanitnon hanno mezzi propri di trasporto per raggiungere l’Ospedale di Putignano, luogo privo di mezzi pubblici di collegamento, ma punto di riferimento per i gioiesi nel Presidio ospedaliero (Gioia-Noci-Putignano)”.

Una situazione che, è stato riferito al Commissario, “potrebbe degenerare dal punto di vista dell’ordine pubblico e provocarle così non pochi problemi, in qualità di responsabile dell’ordine pubblico e della sanità di un Comune”.

In questa circostanza il Commissario ha invitato l’Osservatorio a “sintetizzare in una missiva alcuni punti critici per quanto riguarda la sanità gioiese, impegnandosi fin da ora a inviare al Direttore Generale della ASL/BA e all’assessore Fiore, una formale richiesta per un incontro istituzionale in cui poter affrontare e sviscerare la questione nel tentativo di poter addivenire ad una soluzione”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *