“BIMBI FELICI”, FESTA PER UN PROGETTO RIUSCITO-foto
Musica, giochi e zucchero filato a volontà per tutti i piccoli che hanno partecipato alla festa conclusiva del progetto “Bimbi Felici”, tenutasi ieri, 27 novembre, in una Piazza Plebiscito nuovamente illuminata dal sole dopo l’ondata di maltempo che, nei giorni scorsi, ha interessato anche Gioia.
Occasione di festeggiamento sono stati i notevoli risultati raggiunti dalla campagna di sensibilizzazione delle famiglie all’utilizzo del pannolino lavabile, promossa un anno fa dalla società cooperativa Iris e dall’amministrazione comunale uscente, che Marilena Spina si è premurata di ringraziare per aver sostenuto l’iniziativa. Positivi i risultati ottenuti.
Delle 90 famiglie coinvolte, ben 75 hanno portato a termine il progetto, utilizzando per i loro pargoli solo pannolini lavabili. Ne è derivato un ragguardevole vantaggio economico e ambientale, poiché sono stati consumati 315 pannolini in meno al giorno, quindi quasi 115 mila nell’arco dell’intero anno. Con il risultato finale di 22 tonnellate di rifiuti in meno, il progetto “Bimbi Felici” si aggiudica il merito di aver fortemente attenuato il nocivo impatto ambientale dei classici pannolini usa e getta.
La festa è stata occasione di svago per i bimbi e per i loro genitori, anch’essi coinvolti a sorpresa in alcuni giochi. Tra l’angolo del “truccabimbi” e quello dello zucchero filato, prima la mascotte Disney Topolino e poi un simpatico mago hanno intrattenuto un cospicuo numero di partecipanti.
“Bimbi Felici”: un’iniziativa riuscita, che ha visto derivare dalla collaborazione fra istituzioni e famiglie un risultato importante, quello del bene comune.