Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

INIZIATI I LABORATORI “LA FUCINA DEL CORPO”

stefania-mariano2pp

stefania marianoIniziati in questo week end il ciclo di seminari “La Fucina del Corpo – laboratorio danza contemporanea” con Stefania Mariano, rivolti a giovani danzatori, attori, a chiunque voglia esplorare la propria dimensione sensoriale e corporea. Una vera e propria fucina del corpo, dove la danza trova un nuovo nutrimento per potersi evolvere, dove lo studio, la ricerca e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici ha modo di incontrarsi e contaminarsi.

Un lavoro di auto osservazione che sappia mettere in gioco se stessi, lasciandosi “fecondare” dall’ASCOLTO, per scoprire nuove formeATT0 di movimento, nuove possibilità d’azione, approfondendo il proprio materiale creativo.

Ogni seminario si svolgerà in 5 week end (sabato e domenica) tra gennaio e maggio 2012 e prevede 5 ore di lavoro ad incontro. Il laboratorio è diviso in due parti. La prima parte del lavoro sarà centrata sull’acquisizione di differenti tipologie di allenamento che spazieranno dal riscaldamento fisico al processo creativo.

Il riscaldamento prevede: lavoro al suolo, percezione dello spazio e relazione corpo/spazio, diagonali, camminate, lavoro sulla forza di gravità, cadute, equilibri e disequilibri, esercizi individuali, in gruppo e in coppia. La seconda parte sarà dedicata all’improvvisazione, al processo creativo e alla composizione di partiture coreografiche. Ogni partecipante costruirà, in base agli esercizi appresi nella prima parte del lavoro, una propria struttura coreografica indiATT02viduale e/o di gruppo.

I partecipanti concluderanno il seminario con una dimostrazione pubblica, frutto del percorso svolto durante gli appuntamenti, con l’obiettivo di sviluppare la relazione con il pubblico.

Il primo appuntamento, della durata di 10 ore, è iniziato questa mattina alle ore 9.30 e proseguirà domani domenica 29 gennaio ore 10.00 – 13.00 – pausa pranzo – 15.30 – 17.30.

Costi seminari:
Per chi frequenterà l’intero seminario il costo è di 50€ a week end.
Per chi volesse frequentare saltuariamente il costo è di 65€la fabbrica dei gesti logo a week end.

I corsi si terranno a Lecce nella sala OPEN_Fucina delle Arti Condivise c/o il DB d’Essai, via dei Salesiani, 4 a Lecce.

INFO
la Fabbrica dei Gesti – +39 347.5424126 – www.lafabbricadeigesti.itinfo@lafabbricadeigesti.itfacebook.com/lafabbricadeigesti  – www.fucinaopen.com.

(Foto Claudia De Blasi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *