Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

CONCORSO PUBBLICO PER ARTISTI EMERGENTI

lavoro-in-fermo-pp

agora mediterranea logo2Per il secondo anno consecutivo l’associazione culturale Agorà Mediterranea bandisce un concorso pubblico, con scadenza 14 Marzo 2012, riservato ad artisti, studenti o diplomati delle Accademie di Belle Arti pugliesi sotto i 40 anni, al fine di selezionare i partecipanti alla mostra d’arte contemporanea “Lavoro in Fermo” che avrà luogo nella Sala Murat di Bari nel periodo 1-6 Maggio 2012.

Se nel 2011 il tema della mostra “Enucleare” fu legato al disastro Giapponese ed alla consultazione referendaria sull’energia nucleare, quest’anno si vuenucleare agora mediterraneaole sollecitare il mondo artistico ad esprimersi su un altro tema di scottante attualità: l’emergenza lavoro.

L’iniziativa rappresenta il decimo appuntamento del progetto “Agorà dell’Arte” che l’associazione sta portando avanti con energia dall’Aprile 2009, tentando di rispondere all’esigenza di “nuovi spazi” di promozione della creatività artistica delle giovani generazioni locali.

L’idea originale di “Agorà dell’Arte”, è quella di valorizzare gli artisti emergenti grazie alla capacità di attrazione di location centralissime, all’abbinamento con eventi di spettacolo di grande importanza ed alla presenza di testimonial di rilevanza nazionale e internazionale.

1-maggioIn quest’ottica anche la data del primo Maggio, prevista per l’inaugurazione, non è casuale, perché proprio le sinergie hanno permesso agli eventi del progetto di superare la naturale resistenza del pubblico a visitare le esposizioni degli artisti ancora poco conosciuti, attirando un numero di visitatori ben maggiore, della cerchia degli appassionati.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Bari, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che il presidente dell’Associazione Giuseppe Maurizio Ferrandino terrà insieme all’assessore al Marketing Territoriale Gianluca Paparesta alle ore 10:30 di Martedì, 14 Febbraio 2012 nella Sala Giunta del Comune di Bari.

La Segreteria per la Comunicazione – tel.: 345.6189706

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *