VOLLEY JÒYA GIOVANI: SPRAZZI DI SOLE BIANCOROSSO
Torna il sereno in casa Team Volley Jòya, che riassapora il gusto di una serie di vittorie importanti per il proseguo di molti dei campionati cui prende parte. Nonostante il freddo continui ad accompagnare le imprese biancorosse (in casa e fuori si gioca in impianti sempre molto freddi), l’ultimo weekend è tornato a portare note più che liete.
Dopo due stop di fila, in serie D la squadra gioiese ha centrato il suo settimo successo in otto incontri al PalaKouznetsov, imponendosi al terzo tentativo sull’All Sport Martina Franca, dopo le sconfitte al quinto set nel girone di andata e nei quarti di Coppa Puglia. Ancora una volta la gara è stata lunga e combattuta e si è chiusa solo al tie break, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi durati più di due ore (24-26 25-22 25-19 22-25 15-13). La squadra tarantina, pur dotata di ottima difesa e di un gran posto due, non si è mostrata superiore ai biancorossi, che, al netto dei risultati degli altri campi, possono recriminare per gli errori gratuiti che hanno impedito il successo pieno, pagati a caro prezzo in termini di classifica. Il punto guadagnato da Martina e i tre punti incamerati da Alberobello spingono i ragazzi di Panessa al quinto posto, posizione non pericolosa (sono infatti cinque le squadre che accedono alla pool successiva), ma che forse non rappresenta il reale valore di una squadra d’ora in poi chiamata a dare sempre un quid in più.
Prosegue a gonfie, invece, il cammino in Prima Divisione, dove gli uomini di Milano si sbarazzano facilmente del fanalino di cosa del torneo ASEM Volley Bari (25-17 25-15 25-16) e si issano al quarto posto, scavalcando di una lunghezza Trani. I biancorossi restano col mirino puntato verso la vetta, distante ora sei punti, e tra due settimane, dopo le pause per le coppe, ripartiranno dalla delicata trasferta di Molfetta per avvicinarsi ancora.
In Academy applausi per i ragazzi di Under 14 che, dopo la seconda sconfitta per mano dell’imbattuto Contact Italia Altamura (14-25 20-25), non si sono persi d’animo e hanno inflitto un secco 2-0 al Caf Cisl Gioia (25-23 25-17). I ragazzi di Paglialunga sono così tornati al terzo posto a meno uno dagli avversari gioiesi, riaprendo definitivamente i giochi per il pass alla pool di marzo.
Stesso bottino ma qualche rimpianto per le pari età della squadra femminile B, impegnate in doppio derby dai due volti. Piegate in rimonta dall’ASD Pallavolo Gioia per 2-0 (22-25 19-25), in una gara in cui avrebbero potuto dare qualcosa di più, le ragazze di Spicolo si sono prontamente riscattate contro la New Volley Gioia (20-25 19-25), cogliendo il primo successo stagionale nonostante le tante defezioni di questo periodo. Una vittoria che, assieme al ritorno di molte ragazze assenti, potrebbe cambiare l’inerzia del torneo delle biancorosse.
Uniche note stonate quelle provenienti dai campionati di Prima Divisione Giovani. Stesso infelice esordio per ragazzi e ragazze, sconfitti in quattro set nella prima giornata del torneo. Maggiori rimpianti per i maschietti di Leo Castellaneta (eccezionalmente seguiti da Paglialunga), che, pur mostrandosi in molte fasi superiori all’avversario, si sono arresi alla maggiore concretezza dell’EdilSpinelli Turi (26-24 25-21 15-25 25-22).
Stesso copione per le ragazze di Spicolo, che non sono riuscite a strappare più di un set a Noicattaro ad un avversario forse di maggiore esperienza per la categoria come l’Atletico Pallavolo (25-16 25-16 21-25 25-17).
(Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa Team Volley Jòya)