IMPIANTI TERMICI, OBBLIGO CONTROLLI, PREVISTE SANZIONI
Si è svolta giovedì 16 febbraio presso la sala De Deo la prima assemblea intercomunali dei termoidraulici, organizzata dalla Confartigianato UPSA di Gioia del Colle, sul tema tecnico inerenti la manutenzione, le verifiche e le ispezione agli impianti termici.
L’iniziativa promossa dal Presidente di Confartigianato Gioia del Colle, Dott. Federico Antonicelli e dal responsabile di categoria p.i. Giuseppe Leone, ha visto la partecipazione dell’Ing. Sebastiano Napoli, dirigente del settore impianti termici della provincia di Bari.
Davanti ad una sala gremita, l’Ing. Sebastiano Napoli ha illustrato la campagna Provinciale 2012 – 2015 di sicurezza sugli impianti termici, consentendo a più di 50 operatori, provenienti anche dai comuni limitrofi di approfondire le norme tecniche, le nuove modalità di invio on-line dei rapportini di verifica e le modalità di acquisto dei bollini verdi.
Per il sistema acquisto bollini e trasmissione dati, la Provincia di Bari si avvarrà della collaborazioni delle associazioni di categoria.
Molte le domanda degli operatori e dei tecnici progettisti a cui l’ing. Napoli ha fornito spiegazioni e delucidazioni, spiegando infine che le ispezioni, da quest’anno, saranno eseguite direttamente da tecnici della Provincia, e non più da personale esterno incaricato, è stato infine ribadito l’obbligatorietà dei controlli e le sanzioni previste in caso di violazione della norma ovvero il pagamento di una somma da € 500,00 a € 800,00.
Il Presidente di Confartigianato Gioia, Federico Antonicelli, ha concluso ringraziando l’Ing. Napoli per la sua relazione e assicurando agli operatori di categoria la piena collaborazione degli uffici provinciali e comunali di Confartigianato nel sostenere la loro attività.