RITORNA A SENSO UNICO VIA DI VITTORIO, SIAMO ALLA FARSA
Dopo gli amministratori che si sono succeduti nelle passate legislature ora anche il Commissario Straordinario, Dott.ssa Maria Filomena Dabbicco, mette mano al Piano Traffico cittadino decidendo con sua Ordinanza Commissariale (n. 12 del 17/02/2012) di stralciare di sana pianta quanto precedentemente deciso ed attuato in merito alla direzione di marcia di via G. Di Vittorio e via Salvator Rosa, croce e delizia dei residenti del quartiere Sacro Cuore.
Dopo la decisione del sindaco Vito Mastrovito di procedere alla istituzione del senso unico in uscita da Gioia del Colle verso Bari di via Di Vittorio e in entrata di via Salvator Rosa, sotto l’egida del nuovo sindaco Piero Longo e a furor di popolo, si provvide al ripristino del doppio senso di via Di Vittorio e all’inversione del senso unico di via Salvator Rosa, con la realizzazione di due rotatorie per meglio incanalare il traffico veicolare.
Oggi, a distanza di pochi mesi dal suo insediamento, il Commissario cancella con un colpo di spugna quanto deciso ed attuato fino ad oggi. E’ il caso di dire, come più di un cittadino afferma, che siamo alla farsa, alle comiche, che certamente non saranno finali visto e considerato che nella stessa di parla “di un periodo sperimentale che durerà 45 giorni”.
Una decisione che certamente susciterà nuovamente tanti dissensi e su cui nutriamo dei seri dubbi possa modificare in positivo l’attuale situazione viaria della zona. Non è possibile che dopo 10 anni si continui a fare esperimenti sulla “pelle” degli automobilisti, anche e soprattutto forestieri. Non dopo aver speso centinaia di migliaia di euro, per fare cosa? Per tornare nuovamente indietro.
No, non è possibile, soprattutto in clima di austerity e sacrifici imposti dal nuovo governo.
Ma chi è che trama, che spinge affinchè si realizzi questo senso unico che in tantissimi non vogliono? Quali interessi hanno queste oscure entità? E di quel rondò, meglio sarebbe dire copia mal riuscita di una presunta rotatoria, realizzata sulla ex statale 100 all’imbocco di via salvator Rosa, che ne facciamo? Se oggi è pericolosissima, domani, con l’inversione del senso unico, lo sarà ancora di più posizionata in quel modo.
Commissario, si fermi un attimo, ascolti le istanze che provengono dai cittadini, dai residenti che vivono in zona, di cui si è sempre chiesta la partecipazione ma mai realizzati i loro “sogni” o messe in atto le loro richieste. E questa sua decisione va esattamente nella direzione opposta a quello che loro hanno fatto sempre presente e desiderato, tra l’altro non ci vuole molto per ottenere la tanto auspicata sicurezza e fluidità veicolare, certamente non in questo modo e soprattutto senza ulteriori prove che non servono a nulla, se non ad incrementare confusione nella gente e ulteriore sfiducia nelle istituzioni.
Oggi non è più tempo di sperimentazioni, di prove, peraltro già fatte ed abbondantemente, ma di prendere decisioni che vadano il più possibile nella direzione del miglioramento e della soluzione dei problemi, una volta per tutte.
Non è possibile, stante questa ulteriore novità, sperare ancora una volta che dopo di lei un nuovo amministratore provveda a cancellare decisioni che vanno controcorrente.
Questa inutile e costante spirale, che in moltissimi si augurano finisca, non deve e non può diventare oggetto di campagna elettorale, un nuovo cavallo di battaglia per le ormai imminenti elezioni, una nuova promessa di cambiamento.