INDIETRO TUTTA DEL PD, FUORI FLI, DENTRO SEL
Ulteriore svolta, questa volta a sinistra, nel PD. Un nuovo passo indietro, come i gamberi ma forse definitivo. Nella serata di ieri si è tenuta una ulteriore riunione del coordinamento politico che a larga maggioranza ha di fatto annullato la precedente decisione di allargare la coalizione del centro sinistra anche al FLI (PD CON IDV E FLI, MA NON SNOBBA I MODERATI).
La linea a suo tempo indicata e proposta da Vito Antonio Vinci che escludeva questa ipotesi, bocciata nella precedente riunione, è stata ripresa e votata, questa volta con esito positivo. Quindi si procederà con la partecipazione dell’IDV, di SEL e delle forze di Sinistra.
Il FLI, da parte sua, non è stato certamente a guardare. Infatti, ha preso le dovute contro misure proponendosi nel centro destra. E’ notizia che anche in quell’area i giochi siano ormai fatti, in assenza di ripensamenti dell’ultima ora, la loro coalizione sarà composta da PDL, FLI e PPDT (Puglia prima di tutto).
Stante queste novità è possibile affermare che il quadro politico gioiese, divenuto nel corso di questi mesi un mosaico, un puzzle, sia ormai completo? Neanche per idea!
Resta l’incognita Pro.Di.Gio, che non ha ancora sciolto la riserva se concorrerà o meno alle ormai imminenti elezioni amministrative.
La nascita di eventuali altre Liste Civiche ma soprattutto la scelta dei candidati sindaci, scoglio non facile da superare, potrebbe scombussolare nuovamente i già fragili e precari equilibri politici fino ad ora raggiunti.
Nel centro sinistra, dove la linea Lavarra-Savino ne è uscita sconfitta, così come quella che perorava la causa della De Giorgi o di Ludovico, resta l’incertezza. Quale nome uscirà dal cilindro? Non è improbabile un ritorno sulla scena del “delitto” di Enzo Cuscito, sponsorizzato però da SEL. Soluzione da fantascienza politica? Forse, ma non impossibile.
Nel centro destra più che probabile ballottaggio preventivo tra chi candida Savino e chi porta Mastrangelo, ago della bilancia De Leonardis e Federico Antonicelli.
Chi la spunterà? Qui fare delle previsioni è davvero complicato, anche perchè c’è l’incognita Longo-Tracquilio con il loro “Centro Civico 121”, a cui sicuramente si collegheranno “La Destra” e “Gioia di Destra”.