Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

INDIETRO TUTTA DEL PD, FUORI FLI, DENTRO SEL

consiglio comunale pp

pdUlteriore svolta, questa volta a sinistra, nel PD. Un nuovo passo indietro, come i gamberi ma forse definitivo. Nella serata di ieri si è tenuta una ulteriore riunione del coordinamento politico che a larga maggioranza ha di fatto annullato la precedente decisione di allargare la coalizione del centro sinistra anche al FLI (PD CON IDV E FLI, MA NON SNOBBA I MODERATI).

La linea a suo tempo indicata e proposta da Vito Antonio Vinci che escludeva questa ipotesi, bocciata nella precedente riunione, è stata ripresa e votata, questa volta con esito positivo. Quindi si procederà con la partecipazione dell’IDV, di SEL efli congresso partecipanti delle forze di Sinistra.

Il FLI, da parte sua, non è stato certamente a guardare. Infatti, ha preso le dovute contro misure proponendosi nel centro destra. E’ notizia che anche in quell’area i giochi siano ormai fatti, in assenza di ripensamenti dell’ultima ora, la loro coalizione sarà composta da PDL, FLI e PPDT (Puglia prima di tutto).

Stante queste novità è possibile affermare che il quadro politico gioiese, divenuto nel corso di questi mesi un mosaico, un puzzle, sia ormai completpuglia-prima-di-tuttoo? Neanche per idea!

Resta l’incognita Pro.Di.Gio, che non ha ancora sciolto la riserva se concorrerà o meno alle ormai imminenti elezioni amministrative.

La nascita di eventuali altre Liste Civiche ma soprattutto la scelta dei candidati sindaci, scoglio non facile da superare, potrebbe scombussolare nuovamente i già fragili e precari equilibri politici fino ad ora raggiunti.

Nel centro sinistra, dove la linea Lavarra-Savino ne è uscita sconfitta, così come quella che perorava la causa della De Giorgi o di Ludovico, resta l’incertezza. Quale nome uscirà dal cilindro? Non è improbabile un ritorno sulla scena del “delitto” di Enzo Cuscito, sponsorizzato però da SEL. Soluzione da fantascienza politica? Forse, ma non impossibile.

centro-civico-121-longoNel centro destra più che probabile ballottaggio preventivo tra chi candida Savino e chi porta Mastrangelo, ago della bilancia De Leonardis e Federico Antonicelli.

Chi la spunterà? Qui fare delle previsioni è davvero complicato, anche perchè c’è l’incognita Longo-Tracquilio con il loro “Centro Civico 121”, a cui sicuramente si collegheranno “La Destra” e “Gioia di Destra”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *