Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

“CAPPUCCETTO ROSSO” E “LA GAZZA LADRA”, CHE TENEREZZA!

P5190294a

teatronGrande tenerezza mercoledì sera, 19 maggio 2010, al Teatro Comunale Rossini, con in scena i piccoli attori formati dai laboratori offerti agli alunni delle scuole elementari e medie dal Progetto Teatron.

Il Teatron – curativo contro il disinteresse teatrale – è il progetto di formazione teatrale, finanziato dalla Regione Puglia e organizzato dall’associazione culturale Ombre, che in questi mesi abbiamo avuto il piacere di conoscere e che auguriamo possa avere un seguito ricco di successi e progetti data la bravura delle Ombre.P5190284

Le Ombre – Mariana Borrelli, Marica Girardi, Carmela Milano, Rosanna Ventura – si sono cimentate anche in questa avventura con i più piccoli e l’esito è stato piacevolissimo.

In scena la favola senza tempo dei fratelli Grimm, “Cappuccetto Rosso”, e una rielaborazione di Emanuele Luzzati del grande successo “La Gazza Ladra”, bellissima opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di GiovaP5190290nni Gherardini.

Immancabile è l’elemento della moralità che detta dalle voci d’angelo dei bambini assume una dolcezza fuori dal comune che non può non far riflettere anche i più grandi.

Ci fanno notare come “i lupi” ci sono un po’ in ogni dove, e quando tre fratelli litigano in scena per un pezzo di terra  ci rendiamo conto di quanto, a volte, il genere umano possa essere basso.

I bambini in scena si sentono completamente a loro agio, si muovono con disinvoltura e strappano sorrisi … Vorremmo rapirne l’ingenuità, ma non ci è P5190291concesso!

Sono bellissimi al termine, tutti insieme sul palco accompagnati dalle loro guide che ringraziano innanzitutto i bambini per l’attenzione, i genitori per averglieli affidati e l’organizzazione comunale per aver concesso lo spazio del Teatro Rossini sia per le lezioni del laboratorio stesso e sia per lo spettacolo in questione.

Noi, da parte nostra, alle Ombre auguriamo che questo viaggio all’interno del teatro non finisca qui!

P5190296

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *