Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

PERCORSO PROCESSIONE BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA

addolorata-processione-pp

addolorata-processione-crocIl prossimo 30 marzo, venerdì che precede la domenica delle palme, come tradizione, si svolgerà la processione della Beata Vergine Maria Addolorata che apre i riti della Settimana Santa a Gioia come in altri paesi limitrofi. Quella dell’Addolorata è una processione con antichissime radici, i più anziani ricorderanno quando la processione oltre al Venerdì delle Palme, usciva anche il Venerdì Santo giorno in cui l’immagine della Vergine veniva portata in Chiesa Madre dove durante un’austera cerimonia riceveva tra le braccia il Cristo Crocifisso.

Oggi purtroppo quella seconda processione e stata soppressa per dar spazio ad altre manifestazioni religiose che all’epoca non erano in “regola” con norme liturgiche vigenti, ma rimane comunque invariata la devozione popolare alla Madonna.

addolorata-processione2Quest’anno dopo un lungo periodo di assenza, ritornano gli incappucciati, cioè tre persone dal viso coperto con le catene cinte sui fianchi e una corona di spine sul capo che rappresentano la penitenza.

La processione partirà alle ore 17.30 dalla Chiesa di San Francesco e si snoderà per Piazza Plebiscito, Corso Garibaldi, Via Gioberti, Via P. Losito, Via Boscia, Chiesa Madre dove alle ore 18.30 circa sarà Celebrata la Santa Messa al termine della quale la processione proseguirà per Via P. Amedeo, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Piazza Plebiscito e rientro nella Chiesa di San Francesco previsto intorno alle ore 21.30.

Presterà servizio il Concerto Bandistico “G. Argento” di Gioia del Colle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *