Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“I TEMPLARI E LA SINDONE. STORIA DI UN FALSO”

cavalieri templari in pregh

locandina-nicolottiPer il penultimo incontro dei “Mercoledì con la storia”, avremo come ospite il prof. Andrea Nicolotti in occasione della presentazione del suo volume I Templari e la Sindone. Storia di un falso, Roma, Salerno editrice, 2011.

L’appuntamento è mercoledì 11 aprile alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari.

Modera il prof. Pasquale Cordasco.

Il volume di Andrea Nicolotti nasce in seguito alla lettura di diverse teorie sviluppatesi intorno alla Sacra Sindone, dalla ipotesi secondo cui i templari avrebbero rubato il sacro lino a Costantinopoli durante la crociata del 1204 (per poi costituire intorno ad esso un culto segreto), alle diverse interpretazioni di documenti del processo ai cavalieri datati al 1307.

Oltre, quindi, a prendere in esame le teorie sulla storia bassomedievale della Sindone, il volume si propone anche come una profonda analisi sui facili errori in cui ci si imbatte quando si creano delle congetture storiche, sulle falsificazioni della storia, sulle letture distorte, e come sia facile ingannare gli strumenti di ricerca scientifica quando si è già deciso a priori di voler raggiungere una data conclusione.andrea nicolotti templari

Fornendo perciò spunti su una più corretta metodologia storica, a partire da un appropriato uso delle fonti, le parole dell’autore permettono di ampliare la riflessione in direzione anche di una più accurata valutazione di quei libri ‘storici’ che, ricevendo grande pubblicità dai media, riescono ad ottenere un facile successo di pubblico.

Andrea Nicolotti è laureato in Lettere classiche con una tesi in Letteratura Cristiana Antica ed è dottore di ricerca in “Istituzioni, società, religioni dal Tardoantico alla fine del Medioevo”. Già borsista presso la Fondazione di studi storico-religiosi “Michele Pellegrino” di Torino, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino.

Ufficio Stampa: Annangela Germano – Marilena Squicciarini (3409144412) – e-mail: mercolediconlastoria@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *