PRIMA ASSEMBLEA NAZIONALE UILT IN PUGLIA

Dal 28 al 30 aprile il Petraria Green Village di Cannole (Lecce), a poca distanza da Otranto, ospiterà l’Assemblea Nazionale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), preceduta in questi giorni da un laboratorio condotto dal drammaturgo e regista Leo Muscato.
Un obiettivo che Augusto Angelillo, presidente regionale della UILT, si è preposto sin dal suo insediamento avvenuto lo scorso anno: portare l’assemblea nazionale in Puglia.
A onor del vero avrebbe desiderato che questo incontro fosse ospitato a Gioia per mostrare alle centinaia di iscritti convenuti per l’occasione, la nostra città ma – per i costi proibitivi delle strutture ospitanti e per l’altrettanto proibitivo costo da sostenere per l’utilizzo del teatro, indispensabile per i laboratori in programma – ha dovuto desistere.
“Colgo l’occasione – dichiara Angelillo – per ringraziare il Direttore del Centro Studi della UILT Puglia Lucio Carella per la sua caparbietà nell’organizzare l’assemblea nazionale e quant’altro ed Eugenia Verdaguer quale referente provinciale di Brindisi per la disponibilità del corso di Monetta e ringrazio inoltre tutti i componenti delle Compagnie che si sono prestati a svolgere il servizio di accoglienza all’Assemblea.”
Un’ennesima bella occasione “persa” e regalata ad un altro suggestivo squarcio di Puglia!
Di seguito il programma nei dettagli.
Programma
Da Domenica 22 a Sabato 28 Aprile:
- Laboratorio interregionale di base “Lo stato di fatto di uno studio” condotto dal regista e drammaturgo Leo Muscato, dedicato alla drammaturgia dello spazio scenico. Il laboratorio avrà la durata di una settimana (dal 22 al 28 Aprile) e sarà aperto a 25 allievi provenienti da tutta Italia iscritti alla UILT
Sabato 28 Aprile:
- ore 16.00: Convegno “Lo spazio scenico” (ingresso consentito a tutti);
- prima parte: incontro-dialogo con i partecipanti al Laboratorio;
- seconda parte: interventi di Gerardo Guccini (docente D.A.M.S. Di Bologna), Jean-Guy Lecat (scenografo e collaboratore Peter Book) e Leo Muscato (regista e drammaturgo);
- ore 22.00: dimostrazione finale del Laboratorio interregionale di base “Lo stato di fatto di uno studio”. (ingresso consentito a tutti).
Domenica 29 Aprile:
- ore 16.00: Incontro-confronto “In dialetto come sarà?” nell’ambito del quale si svolgerà la rassegna “BRÆVI: corti teatrali”. I lavori saranno focalizzati sul tema della riscoperta dei dialetti attraverso la trasposizione nei vari vernacoli regionali di un testo in lingua (“Terzetto spezzato”) di Italo Svevo (ingresso consentito a tutti);
- ore 22.00: Spettacolo ospite: “Due passi sono” della Compagnia Carullo-Minasi / Il Castello di Sancio Panza (Messina), spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011 (ingresso consentito a tutti).
Da Venerdì 8 a Domenica 10 Giugno:
- Stage di Teatro a Carovigno (Br) (aperto a tutti): “La Maschera Neutra pedagogie: Copeau, Decroux, Lecoq” a cura di Michele Monetta regista e attore, direttore artistico dell’ICRA Project, docente di Mimo e Maschera all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, docente di Recitazione e Commedia dell’Arte all’Ercole “Rudra” di Maurice Béjart a Losanna(CH).
Programma dello stage: Training e lavoro sulla colonna vertebrale, Postura, Conquista della bipedia, Economia e sforzo dei movimenti, Basi di Mimo Corporeo, Dinamoritmi, I quattro elementi, Coro Neutro, Esercizi di Maschera Nobile (Neutra), Improvvisazione, Videoforum: Maschera Novecento. Letture da Copeau, Decroux, Lecoq, Rodin, Shakespeare.
Info prenotazioni : 348 4337246 – 338 8282729 – augustoangelillo@gmail.com.