OSPEDALE: TRASFERIMENTI “AUMM AUMM?” A PUTIGNANO
Riceviamo e pubblichiamo.
——————————————————
Giovedi 2 agosto ore 8,30 il Comitato Cittadino pro-ospedale incontrerà la Terza Commissione Sanità presso il nostro Ospedale, a cui seguirà una visita di Servizi e Reparti, per accertarsi delle condizioni in cui versa il nostro nosocomio in termini di attrezzature e risorse umane, in vista del Consiglio Comunale monotematico del 9 agosto p.v..
Ma contemporaneamente in Ospedale è stato messo in atto un massiccio trasferimento di materiale di consumo riguardante l’Oculistica, la Cardiologia, l’Allergologia.
Immediata la nostra risposta contattando il Sindaco, inviando mail in Direzione generale, Dirigente di Distretto, la quale raggiunta telefonicamente in mattinata, si è sentita usurpata delle attrezzature pronte ad essere usate con le attività sanitarie distrettuali. Ha esternato il suo disappunto in merito al venir meno degli accordi intercorsi con il Direttore Sanitario Dr. Labate. In quanto la Delibera di dicembre recita che: tutte le attrezzature presenti nello S.O. Paradiso saranno utilizzate per i Servizi distrettuali.
Il Dr. Labate ha dichiarato di portar via materiale che non servirà per il Day Service di Oculistica, che l’ecocardiografo è stato portato a Putignano in manutenzione. Ma al contrario si sa che nell’inventario è stato messo tutto il materiale necessario per gli interventi di cataratta e quant’altro, mentre l’ecocardiografo era perfettamente funzionante.
Interpellato, il Direttore Generale ha riferito di essere completamente all’oscuro di tutto.
Al che il Comitato sta pensando, in collaborazione con le Istituzioni, di mettere in atto un presidio che vigili h 24 affinché non fuoriesca dal nostro Stabilimento altra attrezzatura.
A tal fine sono state inoltrate richieste per far rientrare immediatamente l’ecocardiografo e tutto il materiale arbitrariamente sottratto, avvallando la motivazione che sia stata acquistata dall’Unità complessa di Putignano, ma in realtà acquistate con i fondi destinati a Gioia del Colle.
Ricordiamo anche il trasferimento arbitrario dell’apparecchiatura del Laser e del Campo visivo.
Quale sarà la prossima apparecchiatura che partirà alla volta di Putignano? Il nostro mammografo?
ULTIM’ORA:
Grazie al celere intervento, e all’aver investito degli avvenimenti in atto la dott.ssa Laddaga, notizia certa è che sia stato immediatamente bloccato il trasferimento di materiale e attrezzature e che nei prossimi giorni, ci sarà una ricognizione da parte della stessa Laddaga (Dirigente del Distretto 13) di tutto quanto sia in carico al nostro Stabilimento.
Inoltre, in merito alla chiusura notturna del nostro Pronto Soccorso, il Direttore generale ha dichiarato che se per il mese di settembre ci sarà personale medico a disposizione per la copertura dei turni, il nostro Pronto Soccorso tornerà ad essere H24.
Il Comitato Cittadino Spontaneo pro-Ospedale