GRETA LOBEFARO, VINCE “GRAN PREMIO MADESIMO”
Per la giovanissima pianista gioiese Greta Lobefaro, un ennesimo traguardo, questa volta conseguito in provincia di Sondrio, partecipando al “1° Concorso internazionale di esecuzione pianistica per categorie d’età – Comune di Madesimo.”
La musicista gioiese a soli 10 anni può già vantare decine di borse di studio e numerosi premi.
L’audizione si è tenuta mercoledì, 1° agosto dalle 15 alle 20, in repertorio un brano a scelta dei musicisti della durata minima di 5 minuti e massima di 10.
Venerdì tre agosto, la piccola ma già “grande” Greta Lobefaro ha ricevuto il primo premio assoluto nella sua categoria (B) e inserito nel suo medagliere la 19a borsa di studio di 250,00 euro.
Nel concorso internazionale per giovani concertisti in giuria il Presidente M° Roberto Plano, direttore artistico Francesca Carola.
“MadesimoMusica” – manifestazione musicale che ha ospitato il concorso dal 27 luglio al 3 agosto 2012, dedica il “Gran Premio Madesimo” a giovani esecutori per valorizzare il loro talento e sostenere la loro carriera concertistica. Altra peculiarità, una giuria composta da eminenti musicisti al di sotto dei 40 anni.
Una nota di “colore”: il 31 luglio nel cinema cittadino, sede dei concorsi, in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso internazionale di musica vocale da camera Giosuè Carducci, il Presidente dell’AMMI, dott. Franco Severi, ha portato un piano melodico appartenuto alla Regina Margherita. Lo strumento grazie ad un dispositivo meccanico di riproduzione, ha proposto l’ascolto della musica di una romanza (Lied) composta da Silvia Baroni Pasolini su una poesia di Carducci.
Alla piccola e già famosa Greta (http://www.gioianet.it/attualita/4869-nuovo-alloro-per-la-piccola-greta-lobefaro.html – http://www.gioianet.it/attualita/4723-al-rossini-greta-lobefaro-e-la-bottega-dellarmonia.html, figlia d’arte (mamma Paola Sorrentino e papà Vito Lobefaro, sono entrambi valenti pianisti), di cui alleghiamo il ricchissimo curriculum non aggiornato ad oggi, e due video, il primo registrato in RAI, il secondo al Rossini, nell’VIII edizione di Legature, l’augurio di una luminosa carriera!
Curriculum
Greta Lobefaro, nata il 12 ottobre 2001, intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con isuoi genitori.2008 I premio II Concorso Europeo San Nicola Giovani, Bari; 2009 I premio assoluto 16° Concorso Nazionale Musicale “Città di Casamassima”, Casamassima (BA), I premio 7° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Valeria Martina”, Massafra (TA), I premio assoluto, 8° Concorso di Esecuzione e composizione “Don Vincenzo Vitti”, Castellana (BA), I premio, 8° Concorso pianistico Città di San Giovanni Teatino, San Giovanni Teatino (PE); 2010 I premio assoluto e Menzione d’onore, XXI Concorso Musicale Internazionale Citta di Valentino, Castellaneta (TA), I premio assoluto 17° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), I premio XX Concorso Internazionale per giovani Musicisti, Città di Barletta (BA), I premio XXV Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach”, Sestri Levante (GE), I premio assoluto di categoria, XIII Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”, Gioia del Colle (BA), I premio assoluto III Concorso di Esecuzione Musicale “San Nicola giovani”, ed. internazionale di Bari; 2011 I premio assoluto IX Concorso Nazionale di esecuzione Musicale “Città di Riccione”, I premio assoluto IV Concorso Nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco, II premio, I premio non assegnato e
premio speciale “Elena Boselli” per le particolari qualità musicali al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale Muzio Clementi Yamaha di Lastra a Signa Firenze, prestigioso concorso di esecuzione musicale per pianisti fino a 24 anni.
Ha inoltre partecipato a rassegne musicali a Gioia del Colle; Casteggio Pavia; Formia (LT), Taranto Salone degli Specchi, Teatro Mugellina di Potenza Picena (MC), Rassegna giovani musicisti Mola di Bari, Assisi chiostro di Sant’Antonio, Chieti, Salone delle feste; Chiostro S. Chiara, Noci (BA), Palazzo Marchesale Santeramo in Colle, Associazione AIOS Bari, Piombino (LI), Chiostro di Sant’Antimo ospite al Premio Rosa Marina 2011. Ha tenuto concerti come solista e in duo con Caterina Moretti a: Moimacco (Udine). Bari, Castellaneta (TA), presso il teatro Rossini di Gioia del Colle, eseguendo l’opera “Suggestioni Infantili” di Michele Marvulli alla presenza del Maestro, in Friuli a Redipuglia, Lignano Sabbiadoro e Trieste nel settembre scorso. Ha eseguito le musiche di scena per il progetto “Bibliovagando con Ulisse”, 2011. Ha tenuto un concerto a Kiev, presso l’Accademia Musicale di Stato per giovani talenti nel 2011 e 2012.Studia pianoforte sotto la guida della professoressa Giovanna Valente, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari (IV anno vecchio ordinamento).
http://www.madesimomusica.it/www.madesimomusica.it/HomePage.html
http://www.youtube.com/watch?v=69GzUi1PgBU
http://www.youtube.com/watch?v=hEIdO6moDyI