Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

FESTA MEDIEVALE “LIVING HISTORY” DIVERSAMENTE ABILI

medioevo-festa-a-laterza

festa medievale laterzaAvrà luogo a Laterza il 7 settembre 2012, dalle ore 19.30 una suggestiva festa medioevale nel corso della quale sarà inaugurato il “Living History” Osmairm ( Parco storico culturale) attraverso la ricostruzione storica  di  un  borgo  medievale.

L’eccezionalità dell’evento è nei protagonisti di questa iniziativa realizzata nell’ambito della settima edizione del progetto serale estivo destinato all’intrattenimento ludico per i  pazienti diversamente abili ospiti dell’Osmairm, diretto dalla dottoressa Nunzia Minei, coordinatrice e responsabile del progetto stesso.

Le  finalità dell’evento culturale – dichiara la Minei – sono la promozione e l’animazione socio-culturale dei pazienti diversamente abili attraverso l’apertura al territorio ed oltre i suoi confini, Osmairmche speriamo vivamente incrementi buone prassi di partecipazione sociale e cittadinanza attiva, indispensabili “reagenti” per promuovere e attivare lo sviluppo locale.”

L’impulso per attività di integrazione sociale e per l’interazione tra parti sociali differenti (condivisioni,contaminazione, meticciamento culturale  tra associazioni sociali e  storico – culturali  e  pazienti diversamente abili ) e lo scambio  interculturale attraverso manifestazioni ed iniziative di   tipo artistico – aggregative, sono il leitmotiv di un percorso che da sette anni ci impegna e nel quale riversiamo energie ed entusiasmo. A Gioia avete organizzato una bella festa federiciana (http://www.gioianet.it/attualita/5185-festa-federiciana-gioia-del-colle–gioie-e-dolori-fotovideo-.html) cui ha partecipato l’A.so.tu.dis. con i suoi ragazzi… sarebbe bello collaborare e confrontarsi su queste tematiche. Invito tutti a partecipare al nostro living, in particolare le mie colleghe del I Circolo Mazzini di cui conservo splendidi ricordi.” (http://www.gioianet.it/cultura/3031-nella-mazzini-arte-e-riciclo-non-hanno-limiti-foto-.html).

Per eventuali informazioni sull’evento è possibile contattare il 329/3518890.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *