Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

LA REGIONE SOSPENDE CONTRIBUTO 6 MILIONI DI EURO

passaggio-a-livello-chiuso-

sinistra_e-libertaIl Dirigente di Servizio dell’Assessorato ai Trasporti della Regione, con una nota del 17 giugno scorso, inviata all’Amministrazione Comunale, ha sospeso il contributo di più di sei milioni di euro stanziati dalla Regione per il miglioramento della viabilità di Via G. D’Annunzio, Via Dante e Via Giovanni XXIII, in relazione alla risoluzione del problema “passaggio a livello”.

L’Amministrazione Comunale, contravvenendo a tutti gli accordi con Trenitalia e alle promesse fatte in campagna elettorale, aveva destinato tale somma altrove, per opere viarie inutili, che non avrebbero risolto la questione del passaggio a livello, procedendo senza la relativa previsione di spesa e senza preavvisare la Regione del relativo bando di gara, andando in difformità rispetto allo stanziamento.

La tenace opera del circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Gioia del Colle, con il contributo del suo capogruppo alla Regione, Michele Losappio, ha contribuito a ristabilire la legalità di un atto amministrativo che era diventato un altro affare per la Giunta Longo e la sua larga maggioranza, a discapito di tutta la cittadinanza.stazione-ferroviaria-luogo-

Quel finanziamento, destinato al preciso obiettivo di risolvere definitivamente il problema del passaggio a livello, è utile per lo sviluppo della città. Ma, irresponsabilmente, l’Amministrazione ha pensato di fare altro, esponendo così la comunità al rischio della perdita dell’intero stanziamento. Noi, con grande senso di responsabilità, chiediamo a tutte le forze politiche di mobilitarsi per non perdere il finanziamento e per utilizzarlo allo scopo previsto.

Gli atti amministrativi che il Consiglio Comunale delibera devono essere, in particolare quando riguardano risorse della Regione o dello Stato, finalizzati a quel preciso scopo e non ad altro.

incontro_urbanisticaAlla stessa maniera ci opporremo, in tutte le sedi, alla delibera riguardante il “Piano di Rigenerazione Urbana”, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale, anche in questo caso con la solita larga maggioranza, perché la riteniamo illegittima e illegale, in quanto stravolge lo spirito della legge, per come era stata pensata e voluta dalla Regione.

Il circolo di SEL, pur non essendo in Consiglio Comunale, sta dimostrando con i fatti di essere l’unica vera forza di opposizione nella nostra città, nel controllo degli atti amministrativi e nella incessante comunicazione con i cittadini. E lo continuerà ad essere per sconfiggere tutti quei disegni affaristici che riguardando in maniera trasversale gran parte delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale e che si realizzano a danno dell’intera cittadinanza.

Circolo “Peppino Impastato”, Via Gelso, n.4 – sinistrapergioia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *