Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

DA GIOIA “UNA DELEGAZIONE IN DIFESA DELLA STORIA”

manifestazione-antifascista-pp

Riceviamo e pubblichiamo.

———————————————————-

antifa-600x369Buonasera gentili amici, compagni,

vi scriviamo per informare chi non lo fosse o più semplicemente chi interessato dell’evolversi della triste vicenda legata alla manifestazione nazionale che le delegazioni regionali di Forza Nuova terranno nelle maggiori piazze italiane e quindi anche a Bari sabato 29 settembre, in piazza Garibaldi. Nonostante gli appelli del sindaco di Bari Michele Emiliano e del presidente del consiglio regionale Onofrio Introna, la questura ha confermato l’autorizzazione a Forza Nuova.

Di seguito, vi alleghiamo il comunicato diramato e sottoscritto da numerosi enti, associazioni, partiti, centri sociali baresi e prima di tutto pugliesi che invita a prendere parte ad un’occupazione pacifica e culturale di Piazza Garibaldi a partire dalle ore 11:00.

Noi ci saremo perchè riteniamo utile impiegare la nostra presenza per ribadire quanto in queste circostanze non basta una Costituzione per garantire il rispetto della nostra storia.

Invitiamo pertanto, per chi sarà possibile, a prendere parte a questa iniziativa che nasce da una semplice e pura ispirazione antifascista.

Grazie per l’attenzione.

CIRCOLO ARCI LEBOWSKI

—————————————-

Da qualche giorno a questa parte ci siamo trovati a discutere sulla eventualità che nella nostra città si possa tenere un’adunata fascista. Abbiamo saputo che la QUESTURA DI BARI ha garantito una parata di questo tipo, malgrado le pressioni degli ultimi giorni, permettendo di sfilare di fronte alla targa in memoria di Benedetto Petrone, a pochi metri da dove fu ucciso da una squadraccia missina, di sfilare di fronte al Piccinni dove si tenne la prima riunione del Comitato di Liberazione Nazionale e di fare saluti romani a destra e a manca nel centro della città. Questo per noi è inaccettabile. Non possiamo accettare campagne d’odio omofobo e razzista. In tempi di crisi economica, politica e sociale crediamo che non ci sia alcun bisogno di intolleranza, omofobia, odio e disprezzo ma che, al contrario, sia indispensabile convivenza democratica, affermazione dei diritti civili e rispetto delle libertà di tutte e tutti. Fuori dalla paura, dallo spread e dall’austerity. .Per impedire questo scempio abbiamo deciso di praticare l’antifascismo nel modo più largo e radicale possibile non delegando a nessuno se non a se stessi e ai propri corpi la difesa dei valori democratici e di convivenza civile e sociale. Non è antifascismo tout court, ma difesa e conquista di nuovi diritti attraverso pratiche di cooperazione e di rete fra soggettività differenti per produrre un comune sociale e politico antifascista. Per questo abbiamo deciso di costruire quel giorno uno spazio aperto, largo, moltitudinario di resistenza. Abbiamo deciso di scendere in Piazza Garibaldi, sabato 29 settembre, dalle 11:00. Abbiamo deciso di occupare quella piazza che Forza Nuova ha scelto per il suo raduno con tutte le nostre forme di resistenza, tutte le nostre storie di resistenza, tutte le nostre pratiche di resistenza. Chiediamo a tutti gli attivisti, i militanti, le forze sociali, civili e politiche di condannare e di respingere il razzismo e l’omofobia delle formazioni neofasciste e di sostenere le campagne democratiche e civili di difesa e affermazione dei diritti di tutte le persone, qualunque sia la loro scelta sessuale o la loro provenienza geografica. Per noi esiste un solo modo di praticare antifascismo ed è togliere spazio e ossigeno ai fascisti, sempre.

Socrate Occupato
Villa Roth Occupata
Studenti Baresi in Lotta
Kasamatta Disobbediente
Link Bari
Uds Bari
Zona Franka
Rifondazione Comunista Bari
Giovani Comuniisti Bari
Sinistra Critica Bari
ARCIGAY Bari
Le Macerie – Baracche Ribelli
Giovani DemocraticiBari
Run Bari
AteneinRivolta Bari
Coll. Cime di Queer
APS Kè Bari
Ass. Otium/Vecchia Taverna del Maltese
Studenti Democratici
Collettivo exit Barletta
Associazione Alwafaa (italo marocchina)
USB immigrati
Ass. culturale torre di Babele
comunità somala del Ferrhotel Occupato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *