BANDO. COMUNE CERCA LOGO TURISTICO “ORIGINALE”
In scadenza il 28 ottobre un bando di concorso riservato a tutti i giovani “creativi” di età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nel Comune di Gioia del Colle. Oggetto del bando ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo e bandito dal Comune gioiese, l’ideazione di un originale logo turistico che promuova a tutto tondo la città.
Il vincitore riceverà in premio una borsa di studio del valore di 200,00 euro e un attestato di conferimento del titolo di “Artista Gioiese”.
“La promozione e la comunicazione culturale e turistica sono le finalità di un concorso pensato per i giovani – dichiara l’assessore Piera De Giorgi che da tempo coltiva questo progetto -, il logo potrà essere utilizzato per la comunicazione a carattere promozionale dal Comune e dagli operatori economici del settore culturale – turistico. Potrà, inoltre divenire tratto distintivo di eventi e servizi dell’Amministrazione Comunale e degli operatori economici del territorio.”
“Quando l’assessore ha accennato a questo concorso – afferma Augusto Angelillo, da pochi giorni eletto presidente della Pro Loco – abbiamo subito condiviso con entusiasmo il suo progetto. Come Pro Loco ci sta particolarmente a cuore la promozione del territorio e dei talenti locali, tant’è che tra le nostre proposte avevamo suggerito di premiare il giovane vincitore facendo riprodurre il logo su una delle porte delle cantine del centro storico nella prossima edizione delle “Porte dell’Imperatore”. Ritengo che partire da iniziative che coinvolgano i giovani sia una mossa vincente e di questo mi congratulo con l’assessore De Giorgi.”
Gli elaborati dovranno essere presentati su supporto cartaceo di formato A3 a fondo bianco, rappresentati con qualunque tecnica sia essa grafica, digitale o altro ancora suggerisca l’estro.
“Il logo dovrà essere distintivo e originale, riproducibile e flessibile nelle diverse declinazioni da utilizzare per le finalità del concorso.”
Le opere dovranno, inoltre, essere corredate da una scheda identificativa e da una breve relazione descrittiva curata dagli stessi artisti per attestare la coerenza del logo con le finalità stesse del concorso.
Il bando in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune, potrà essere consultato presso la Biblioteca Comunale diretta dalla dottoressa Arianna Addabbo.
I plichi contenenti gli elaborati e la documentazione richiesta dovranno pervenire al Comune di Gioia del Colle, Servizio Turismo, in Piazza Margherita di Savoia, entro le ore 12.00 del 28 ottobre. Sulla busta chiusa dovrà essere riportata la scritta: “Concorso logo turistico”.
In giuria, oltre all’assessore alla Cultura e al Turismo, anche tre artisti gioiesi e un operatore economico del settore turistico. I cinque loghi selezionati entreranno in finale e saranno esposti in mostra nell’Ufficio dello IAT dal 31 ottobre al 7 novembre per essere valutati dagli utenti, prima della designazione finale del vincitore assoluto.