Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

DA TRAPANI, 10° GRUPPO IN “ARRIVO” AL 36° STORMO

eurofighter_typhoon_4_storm

156_stormo_via_da_gioiaBen presto il 36° Stormo si avvarrà del prezioso contributo del 10° Gruppo Volo, degno sostituto del 156° Gruppo di Volo – le gloriose Linci – che esattamente due anni fa, il 1° luglio del 2008 alle 11.30, abbandonarono l’aeroporto gioiese dopo 42 anni di permanenza.

eurofighter2Il prossimo 1° luglio, nel quadro della trasformazione tuttora in atto della Forza Armata, il 10° Gruppo volo, attualmente operante con velivoli F16 sotto le insegne del 37° Stormo con sede a Trapani, si trasferirà nell’aeroporto militare di Gioia del Colle per operare sotto le insegne del 36° Stormo con i velivoli Eurofighter “Typhoon”.

37_stormoUn arrivo atteso ed annunciato nel gennaio 2008 dal periodico “la Piazza”, che oggi diventa realtà, proveniente da Birgi, sede in cui hanno operato e vissuto più di mille militari con le rispettive famiglie, da luglio in parte stanziati a Gioia.

Il 36° Stormo attualmente assicura il Servizio di Sorveglianza Aerea del sud Italia, alternandosi con il 37° Stormo, e dello spazio aereo dell’Albania alternandosi con le Forze Aeree della Grecia.

Con l’arrivo del 10° Gruppo, il 36° Stormo assicurerà completamente tutta la Difesa Aerea dello spazio aereo del sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *