IN PARTENZA LABORATORIO “SCRIVERE PER LA SCENA”
Oggi, 29 ottobre 2012, presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle in via Arciprete Gatta, 33 si terrà il primo incontro del laboratorio “Scrivere per la scena”, progettato dal Teatro Kismet Opera.
Il laboratorio di scrittura per la scena, si rivolge principalmente ai giovani che, avendo interesse per la pratica della scrittura, intendono acquisire le tecniche della scrittura per il teatro. Un percorso che si caratterizzerà per un approccio molto concreto, in cui a ciascun partecipante si offrirà la possibilità di comprendere i meccanismi fondamentali della scrittura teatrale e della drammaturgia: cosa raccontare e perché, quali le fonti d’ispirazione, come si elaborano personaggi e conflitti, che cosa significa scrivere per qualcuno che poi deve rappresentare ciò che scrivi.
La modalità di lavoro sarà molto pratica, le questioni cioè si approfondiranno a partire dalla scrittura stessa, che tutti i partecipanti saranno chiamati ad affrontare e condividere, fino alla realizzazione di scene o brevi testi che, a conclusione del percorso, potranno anche essere letti in pubblico.
Durata:
Il laboratorio partirà il 29 ottobre e terminerà a gennaio, è articolato in 10 incontri, ogni lunedì dalle 18.00 alle 21.00 .
Destinatari e Costi:
Il numero massimo di partecipanti è di 15, di età compresa tra i 16 e il 35 anni. Il contributo richiesto per l’intero corso è di € 25,00.
(Ogni iscritto avrà diritto a un biglietto ridotto per tutti gli spettacoli della stagione 2012/2013 del Teatro Kismet OperA)
Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una Email a info@motoredellearti.it o chiamare il 0803483441.