Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

LOCONTE, “SENZA PARACADUTE” PLANA ALTROVE

antonio-loconte-senza-paracadute-pp

antonioloconteantoniocapraricaMartedì 6 novembre 2012 alle ore 19:00 presso il Bistrot Cafè in viale Aldo Moro n. 51 a Castellana Grotte sarà presentato “Senza paracadute – Diario Tragicomico di un giornalista precario” di Antonio Loconte, tragicomica riflessione sul giornalismo italiano che a 120 giorni dalla sua uscita annovera oltre “200 recensioni, interviste televisive, radiofoniche e contributi online”, a conferma che è meglio tentare la carriera di scrittore che quella di pubblicista.

Modererà l’incontro il dottor Emanuele Caputo mentre a Claudio Pinto (http://www.gioianet.it/attualita/3726-claudio-pinto-ha-coinvolto-e-sconvolto-i-presenti-video.html) sarà affidata la lettura – recitata di alcun brani.

L’opera, di cui ha curato la prefazione Antonio Caprarica, è la storia autobiografica di un cronistlidosanfrancesco1a tornato a essere precario dopo una lunga gavetta, che commuove e indigna. Quanto poi lo stato di precari a vita incida sulla salute e stressi (non solo i giornalisti, a onor del vero), è dato più che certo e incontrovertibile.

La storia di Antonio è il paradigma di un paese che si nega il futuro – scrive Caprarica nella sua prefazione -, eppure, non si chiude alla speranza: almeno finché l’istinto di ribellarsi, la feroce determinazione di non chinare la schiena ci costringeranno, tutti, a interrogarci. Sullo spirito di clan, la logica delle clientele, il meccanismo parassita delle raccomandazioni. La cronaca “nera” di Loconte vale più di mille editoriali”

Un’occasione per applaudire il giornalista scrittore a seguito del mancato incontro atteso nel Chiostro Comunale il 22 ottobre scorso, organizzato dai giornalisti pubblicisti gioiesi – come appreso da comunicazione pubblicata su un periodico locale – di cui non si è più avuta… notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *