COMUNE ED EVENTI NATALIZI, STILATO IL PROGRAMMA
“Accordo di Natale”. Nel titolo della rassegna del calendario di eventi previsti per dicembre, l’aspirazione ad un’armonia di cui si sente sempre più l’urgenza.
Tante e “corali” le manifestazioni inserite, alcune già in programma, altre in atto, altre ancora appena conclusesi.
“Gli eventi – dichiara l’assessore alla Cultura Piera De Giorgi – sono organizzati partendo dalla considerazione che il Natale è un periodo magico per tutti. Quindi si passa dal presepe vivente che mi piacerebbe fosse un appuntamento fisso per il paese nel centro storico, ai presepi delle associazioni nel Chiostro, al Natale classico con letture dei grandi poeti da Leopardi a Montale nella cornice suggestiva della Chiesa di San Domenico. Non mancano momenti artistici con la presenza dell’appuntamento con Mimmo Alfarone al quale si aggiunge quest’anno una mostra alla De Deo organizzata dalla CuberArt e la mostra di foto realizzate dagli studenti nell’ambito del concorso ’Incontriamoci nella fotografia’.”
Nel parlare di “accordi” non si può non parlare di musica, “co-protagonista in quasi tutti gli avvenimenti – continua l’assessore -, dalla prestigiosa presenza di Roberto Ottaviano che sarà al Teatro Rossini il 20 dicembre, all’evento “concertato” con le associazioni del territorio il 23 dicembre nel quale si esibiranno alternativamente circa 30 musicisti che proporranno brani tratti dal loro repertorio swing e rock, interpretando in chiave del tutto personale la musica natalizia. Per i bambini abbiamo pensato al classico Babbo Natale che il 24 dicembre arriva nelle varie Piazze di Gioia: Piazza XX Settembre, Piazza Dalla Chiesa e Piazza Luca D’Andrano per portare piccoli doni”.
Sono previste, inoltre, presentazioni di libri tra cui “Gesù è più forte della Camorra” di Don Aniello Manganiello, sacerdote che ci guiderà in una riflessione su tutte le scampie del nostro paese il 13 dicembre.
Per scaricare il calendario degli eventi, clicca qui: