IN AZIONE LADRI DI RAME A SANT’ANDREA
Nella notte di giovedì, presumibilmente intorno alle 2 alcuni ladri di rame hanno smontato e portato via i canali pluviali in rame di diverse abitazioni in pieno centro storico.
Evidentemente disturbati da qualcuno sono precipitosamente fuggiti lasciando cacciaviti e attrezzi vari accanto ai pluviali della Chiesa di Sant’Andrea.
“Non abbiamo sentito alcun rumore – afferma Donato Ascatigno residente nella zona – anche se qualcuno pare abbia visto dei tipi ben coperti e quindi poco riconoscibili aggirarsi per strada a tarda serata.”
Il furto in pieno centro e non nelle periferie, come fino ad ora verificatosi, lascia pensare che i ladri di rame abbiano un mercato molto florido tanto da rischiare di farsi cogliere sul fatto.
I residenti di Via Petrera, anche a seguito della pioggia che anche oggi imperversa hanno provveduto a sostituire i pluviali a tempo record per evitare umidità e danni all’intonaco tanto da unire “al danno la beffa”.
La recrudescenza di furti e atti vandalici come quello che ha colpito il direttore di Gioia Democratica Andrea Mongelli, il quale ha ritrovato la propria auto pesantemente danneggiata nel corso della notte scorsa, è un dato che conferma, in periodi di crisi, la tentazione di delinquere anche a rischio di essere visti.