“NATALE FATTO AD ARTE”, SI PENSA AL FUTURO-foto-video
“Siamo molto più che soddisfatti per la straordinaria partecipazione a ‘Natale Fatto ad Arte’. Sappiamo di essere circondati da gente che ci segue da ormai quattro anni, e che, pertanto, è ben lieta di prendere parte ad un nostro evento. Ma la prima edizione è sempre un salto nel buio … Nonostante ciò, anche questa volta, ad accoglierci c’è stato tanto calore gioia […]”.
In questi termini Elvira Pedone si esprime sulla manifestazione ‘Natale Fatto ad Arte’. Un Natale fatto di tradizioni e colori, di creatività e immagini, di musica e gesti solidali. Un borgo antico, il nostro, animato da tutte le associazioni gioiesi, che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Lo stand del WWF (Gioia-Acquaviva-Santeramo) sia con i loro prodotti più standard, che con vari oggettini realizzati con materiali di riciclo. La PrimaVera Gioia con una bancarella del commercio equo e solidale, perché vicina alla loro corrente di pensiero. Il canile con le creazioni di una volontaria per raccogliere fondi per il canile stesso. Pubblica Assistenza Gioia Soccorso con la promozione di prodotti tipici per l’acquisto di una nuova autoambulanza. Artensione e Officine fotografiche con una lodevole collettiva, rispettivamente di artisti e fotografi gioiesi. Il Presidio del Libro, affiancato da Polifonie, con un’interessante iniziativa ‘Bookcrossing’ volta allo scambio culturale. Il Collettivo Culturale impegnato nella realizzazione della manifestazione stessa. Etnie con la loro propensione all’esotico e all’integrazione con uno stand dedicato alla Romania, Albania e Marocco. L’A.So.Tu.Dis con una pesca di beneficenza …
E queste sono solo alcune delle associazioni partecipanti. Un evento, quindi, realizzato dalle associazioni gioiesi coordinate dai componenti dell’associazione culturale ‘Petali di Pietra’; associazione volta alla promozione e qualificazione del territorio. Del resto, come la stessa Elvira Pedone afferma: “Condivisione e rete sono stati elementi sempre alla base delle nostre attività […]”.
E se pensa al futuro, Elvira spera in una prossima edizione, per poter regalare ai gioiesi un borgo antico animato dallo spirito più autentico del Natale: “L’obiettivo è quello di crescere e di migliorare … ma sapere di poter contare su tante persone che si sono attivate volontariamente per realizzare una giornata all’insegna della spensieratezza, determina sicuramente la forza per pensare a delle nuove collaborazioni per il nuovo anno”.
Una manifestazione durante la quale nei piccoli vicoli del centro storico si poteva respirare l’aria di festa e quel calore che solo il Natale riesce a trasmettere. Una manifestazione arricchita da animazione e spettacoli per bambini, e dalla magia della musica. Musica in tema natalizio con gli Hill’s Joy Choir … Ma non solo.
Per l’occasione si sono esibite alcune band di Rockerella – festival organizzato da Vanni La Guardia, personalità attiva anche nel ‘Natale Fatto ad Arte’ – tra le quali: The Cleverness, Black Truck, Rocksteady Niners, Riccardo Lozito. Protagonista anche il ballo con la tradizionale pizzica offerto dal ‘Laboratorio del Movimento’, diretto da Mirella Resta. Una manifestazione degna di nota che è riuscita a fare di un singolo giorno speciale, uno stato d’animo collettivo.
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe e video realizzato da “la primavera Gioia” che ringraziamo per la disponibilità.