TEAM VOLLEY JÒYA, BATTUTA LA CAPOLISTA OROBANX PALO
È andato di scena uno dei più entusiasmanti pomeriggi di sport, ieri al PalaKouzentsov, in occasione dell’incontro tra il Team Volley Jòya e la capolista di serie C Orobanx Palo, due tra le squadre più in forma del momento. I biancorossi l’hanno spuntata al quinto set dopo aver dovuto rimontare due volte lo svantaggio, in una gara sempre vibrante e sul filo dell’equilibrio, dall’inizio alla fine, che ha premiato il grande cuore messo in campo dai padroni di casa.
Onore al merito anche allo Sporting Club Palo, che non ha perso occasione di dimostrare tutto il suo valore, ma che ha pagato dazio alla sconfitta, cedendo la vetta al Sammichele. Sorpasso invece per i gioiesi, che hanno scalzato Locorotondo, arresosi in casa al Foggia, e ora sono quarti, a meno tre dai dauni, meno cinque dal Palo e meno sei dalla prima, in quella che, salvo imprevisti dell’ultima giornata, dovrebbe essere la griglia del girone di ritorno.
Tornando alla gara, disputatasi davanti a un PalaKouznetsov ben oltre i limiti di capienza e mai così caloroso, i biancorossi sono scesi in campo in formazione tipo, con Mazzarelli in regia, Montuoso opposto, Manicone e Cisternino di banda, Loiacono e Nanna centrali, Bruno e Vasco libero.
Primi set quasi uguali nel punteggio, a dimostrazione del costante equilibrio sul quale si è disputata la partita. Nel primo parziale ospiti abili a crescere in difesa e su palla alta, rimontando l’iniziale svantaggio di quattro punti (16-12) fino a portare a casa il set con un fallo in attacco fischiato ai gioiesi (23-25). Nel secondo set, invece, biancorossi subito avanti con un turno al servizio devastante di Cisternino (8-1) e ospiti in grado solo di riavvicinarsi, fino a sfiorare il pareggio, sfumato proprio sul filo di lana (25-23).
Stesso copione, ma a parti invertite, in avvio di terzo gioco, con Palo che è scappato via (2-7) e il Jòya costretto a inseguire, ma senza la necessaria continuità nel cambio palla. Lo Sporting ha amministrato e ha conquistato senza troppi fronzoli il suo punto (17-25).
Svolta dell’incontro a metà quarto set. Nonostante gli sforzi per tornare a condurre le operazioni, due errori consecutivi in attacco dei padroni di casa hanno consentito il sorpasso all’Orobanx (9-10), ma da quel momento in poi Manicone e compagni hanno dato il meglio di sé. Una serie di difese e contrattacchi incisivi hanno prodotto l’immediato allungo (17-12) che è valso l’ipoteca del set (25-18), mentre Palo ha cominciato a perdere efficacia in ricezione e, di conseguenza, anche in attacco.
Ne è emerso un tie break vibrante, con i gioiesi bravi a rintuzzare due volte il doppio svantaggio (0-2 prima e 3-5 poi), fino a compiere il sorpasso con percentuali altissime al centro così come di banda (15-13). Festa e tripudio per tutto il pubblico gioiese e per i tanti appassionati forestieri accorsi al Palestrone, cui a fine gara è giunto anche il ringraziamento della società biancorossa per aver assicurato una degna cornice all’evento.
Particolare nota di merito per “Vitone” Loiacono. Convolato a nozze solo il giorno prima, il centrale biancorosso è stato decisivo proprio nelle battute finali, oltre che una costante spina nel fianco avversario a muro. Doppia festa a fine gara per i suoi compagni e per lui, a cui si rinnovano l’affetto e l’abbraccio del presidente Lippolis e di tutto il mondo biancorosso per la sua carriera e per il suo futuro.
Academy: Da segnalare anche i tre appuntamenti del settore giovanile Team Volley Jòya nel weekend, col bilancio di un successo e due sconfitte. Alla vittoria dei ragazzi di Under 17 a Sannicandro (14-25 16-25 24-26) hanno fatto da contraltare il ko nel derby di Under 15 maschile (25-11 25-20 25-23 dal Caf Cisl) e quello nello sfortunatissimo scontro salvezza in Prima Divisione a Cellamare (25-20 21-25 25-23 26-24).
(Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa Team Volley Jòya)