Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

MEDITERRANEA: 16° BIENNALE PER GIOVANI ARTISTI

mediterrranea-giovani-artisti-pp

Mediterranea grandeBjcem e la Città di Ancona promuovono Mediterranea 16 Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolge ad Ancona, Italia, dal 6 giugno al 7 luglio 2013, che prevede la partecipazione di oltre 250 artisti.

Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo concentrandosi su giovani artisti e creatori. La Bjcem è una rete internazionale con più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa che, con il loro sostegno, rendono possibile l’evento stesso garantendo la partecipazione degli artisti provenienti dai territori da essi rappresentati.

arteL’invito è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, artisti, musicisti, designer e ricercatori culturali di età inferiore ai 35 anni (nati dopo il 31 dicembre 1977). Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. Gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non hanno mai partecipato alla manifestazione.

Nuova scadenza per la presentazione della candidatura: 17 febbraio 2013.

Gli artisti saranno selezionati da un team curatoriale composto da: Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze / Loose Associations, Marco Trulli e Claudio 1694645-installazione biennale giovani artisti aZecchi, che collaboreranno come collettivo sulla selezione degli artisti, sull’ideazione del quadro concettuale e sulla messa a punto globale della Biennale.

I curatori selezioneranno i partecipanti sulla base dei materiali presentati. La loro decisione è definitiva e non soggetta ad appello e sarà documentata in un rapporto, che presenterà le ragioni della scelta degli artisti. La qualità del lavoro in rapporto alle linee guida sarà il criterio fondamentale di selezione. In caso di selezione gli artisti saranno invitati a partecipare alla manifestazione ed a presentare il proprio lavoro. L’organizzazione si farà carico della spedizione dei lavori, dell’assicurazione, dell’allestimento, della produzione di progetti site specific, di viaggi, vitto e Ancona2alloggio e fornirà supporto per le richieste di visto.

Non è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.

Per maggiori informazioni: http://www.bjcem.org/call/#kttab-3

Come partecipare?

Per partecipare compilare la domanda on-line (in inglese).

Prima d’iscriverti leggi attentamente le FAQ riportare nel sito ufficiale!

Documenti scaricabili: Regolamento_Mediterraneo_2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *