FARE VERDE: “PIÚ CHIAREZZA SULLA SCELTA VEGETARIANA”
“La storia è piena di esempi di illustri personaggi che hanno scelto di alimentarsi più “verde” seguendo una dieta vegetariana. E oggi, di riflesso, sono sempre più le persone che attuano la stessa scelta. Secondo il rapporto Eurispes 2011, infatti gli italiani che seguono una dieta vegetariana sono circa 5 milioni – un numero decisamente significativo. Se i dati confermano che il fenomeno è in costante aumento, tuttavia anche la confusione spesso accompagna chi opta per questo tipo di dieta, tant’è che a volte non si hanno le idee ben chiare su cosa implichi decidere di alimentarsi, unicamente o quasi, di cibi vegetali. In altri casi, sempre la scarsa informazione, può far tentennare chi vorrebbe prendere una decisione in merito. Per fare dunque un po’ di chiarezza, con gli esperti si è deciso di porre alcune domande“.
Saluti: dott. Michele Abbaticchio – Sindaco Città di Bitonto
Introduzione: dott. Angelo Berardi – Responsabile nucleo locale Fare Verde
Moderatore: Dott. Massimiliano Ingaldo
VEGETARIANESIMO E SPIRITUALITÁ: Riccardo Oliva (Presidente Associazione Memento Naturae);
IL NOSTRO CIBO QUOTIDIANO: IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE DELLE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI: Loredana Fanelli – Responsabile settore educazione Lav – Bari;
SALUTE E SCELTA VEGETARIANA: Dr. Mauro Destino – Docente Università Politecnica delle Marche (Funiber), Nutrizionista e autore del libro “Scelta vegetariana e vita in bicicletta”.