Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

OSPEDALE: TERZA COMMISSIONE. PUNTO SULLA RICONVERSIONE

ospedale-paradiso-idv-pp

ospedale-visita-reparti3Questa mattina la Terza Commissione Consiliare del Comune di Gioia del Colle, presieduta da Claudio De Leonardis ha effettuato un sopralluogo presso l’ex Presidio Ospedaliero di Gioia del Colle.

Il sopralluogo ha visto l’incontro dei componenti della Commissione con il Direttore del Distretto Socio Sanitario n. 13 Dott.ssa Lucia Laddaga per monitorare la riconversione da struttura ospedaliera a distrettuale che ha interessato l’ex Presidio Ospedaliero.

Infatti, a seguito della Delibera di Consiglio Comunale che proponeva alla Direzione Generale della AUSL i servizi che la comunità gioiese riteneva opportuno avviare all’interno della struttura, ha fatto seguito una nota della stessa Direzione Generale della AUSL che evidenziava la disponibilità ad accogliere le richiesta avanzata dall’assise gioiese.

Ad un mese da questa disponibilità, la Commissione ha voluto verificare Inam-Gioia1l’andamento del processo di riconversione.

Dal dibattito scaturito con la Dott.ssa Laddaga e dai medici in servizio presso la struttura è emerso come, dalla prossima settimana, inizieranno i lavori che erano stati programmati.

In particolare, la Dott.ssa Laddaga si è soffermata sul servizio di mammografia che verrà momentaneamente sospeso nel mese di marzo per poi essere ripreso, in modo potenziato, ad aprile.

E’ stato, inoltre, messo in evidenza come la AUSL ha affidato ad un’azienda il compito di digitalizzare tutto l’archivio presente nella struttura al fine di poter liberare gli armadi presenti e rendere più immediata la consultazione dei documenti.

Allo stesso tempo, la Dott.ssa Laddaga ha ribadito l’intenzione di liberare tutti i locali in affitto dove venivano svolti vari servizi per portarli ospedale-insegna-smantellataall’interno della struttura di Via Ludovico Ariosto che sarà liberata dato che tutta la parte amministrativa verrà trasferita all’interno della struttura dell’ex Presidio Ospedaliero.

La Commissione ha poi incalzato il Direttore in merito al PPI che da h12 chiede di passare ad h24 e sulla quale la Dott.ssa Laddaga ha dichiarato di aver potenziato tale servizio prevedendo non più 3 ma 5 medici in modo da poter coprire l’intera fascia oraria ma che, comunque, rimane in attesa dell’autorizzazione della Direzione Generale della AUSL per sancire ufficialmente il passaggio da h12 ad h24.

Ulteriore argomento di dibattito è stato il Protocollo d’intesa con il P.O. di Putignano dove la Dott.ssa Laddaga ha confermato la disponibilità della struttura a ricevere casi urgenti o possibili complicazioni che richiedono interventi più specifici di quelli disponibili presso il Distrettclaudio de leonardiso di Gioia del Colle.

Dopo il sopralluogo effettuato all’interno della struttura la Commissione si è aggiornata a martedì prossimo per incontrare la stessa Dott.ssa Laddaga, alla presenza del Sindaco Sergio Povia, per esaminare il crono-programma che sarà stilato a riguardo.

“Era importante a più di un mese dalla conferma della disponibilità data dalla AUSL– ha affermato Claudio De Leonardis, Presidente della Commissione Sanità del Comune di Gioia del Colle – verificare a che punto fosse l’attività di riconversione della struttura dell’ex Presidio Ospedaliero in Distretto e monitorare, al tempo stesso, che le indicazioni date dal Consiglio Comunale ed accolte dalla stessa Direzione Generale dell’AUSL con nota iscritta al protocollo n. 12051/1 del 18/01/2013 si traducessero in azioni concrete. Sarà nostro compito monitorare che l’opera di riconversione avvenga nella sua interezza e che i servizi vengano potenziati per rispondere in maniera puntuale alla domanda di salute della popolazione gioiese e di quella dei comuni limitrofi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *