GIOIA RUNNING: PARTITO DA CANOSA IL CORRIPUGLIA 2013
“Domenica 10 marzo, dopo una lunga pausa invernale, il campionato podistico regionale “Corripuglia” ha finalmente avuto inizio in quel di Canosa con la insidiosa ed impegnativa 17^ Diomediade, ben 10,6 km con continui saliscendi e finale di sola ascesa.
Nonostante questa fosse una delle tappe più lontane, si sono presentati ai nastri di partenza ben 14 atleti della Gioia Running per rappresentare la nostra cittadina.
Solita aria di festa e sport con sempre crescente partecipazione di atleti dalle quattro province. Questo sport così salutare e semplice da praticarsi si stà diffondendo tantissimo, coinvolgendo sempre più persone, così tanto da permettere ad una gara che all’inizio non arrivava a contare 500 iscritti, di raggiungere per la sua 17^ edizione il traguardo di più di 1300 iscrizioni e ben 1200 atleti arrivati al traguardo. La competizione è stata egregiamente organizzata dalla locale squadra della Atletica Pro Canosa.
Tra i nostri concittadini primo all’arrivo il “professore volante” Michele Danza (67° assoluto e 13° di categoria), 208° invece Donato Angelillo. Un encomio particolare va all’inossidabile Pasquale Buttiglione, meglio conosciuto come “Pomodoro”, 58 anni e ancora muscoli e polmoni d’acciaio. Decimo nella sua categoria (MM65) il campione di corsa in montagna Franco Capurso. Esordio soddisfacente in una Corripuglia per i “neoacquisti” Eugenia Resta e Michele Sabato.
Prossima gara domenica 17 marzo per la prestigiosa “Spaccanoci” aperta anche ad atleti liberi ed a stretto giro, la domenica successiva, tutti a Putignano per la XXXIV Marcialonga di San Giuseppe.
Colgo l’occasione, a chiusura di questo piccolo report, per ringraziare i cittadini Gioiesi e, in particolare, tutte le attività che stanno contribuendo anche solo con piccole cifre, a quello che speriamo possa essere un grande e fausto evento per la Nostra Cittadina, e che si terrà il 23 di Giugno: La 1^ CorriConGioia; una gara in cui, per la prima volta nel nostro paese, un vero e proprio “fiume” di atleti di tutte le età e provenienti da tutta la Puglia, attraverserà la nostra cittadina.
Un saluto a tutti”.
Fabio Pennarola – Gioia Running