Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

NUOVI COLPI DI MERCATO PER L’ACADEMY VOLLEY GIOIA

Academy Volley Gioia

Giulia CarielloL’organico della Academy Volley Gioia, oltre alla consistenza numerica e completezza, inizia a prendere una solida forma di affidabilità e qualità. con l’arrivo della esperta schiacciatrice Giulia Cariello, e della giovanissima palleggiatrice Federica Falchi, oltre al tecnico Michele Capurso.

Giulia Cariello, 34anni, è un deciso salto apicale sui parametri di esperienza, affidabilità e consolidata concretezza. Dopo un biennio di stop dovuto alla maternità, ha deciso di riprendere il suo viaggio nel mondo affascinante del parquet pallavolistico sposando il progetto tecnico-agonistico propostole dalla Academy Volley Gioia del presidente Mario lippolis. La schiacciatrice ha iniziato il suo trend agonistico di carriera dal Bitonto (serie C 2009-10) per poi essere protagonista in ogni stagione disputata. Dal 2012 è stata stabilmente nella B2 o nella B1 con i colori di: Primadonna Bari, Acqua Amata Turi, Asem Bari, PVG Bari e Real Volley Noci. Due le promozioni in carriera; con il Corato (2011-12 C vs B2) e con la PVG Bari (2017-18 B2 vs B1).

Giulia Cariello ha così commentato Federica Falchiil suo arrivo nelle fila della Academy Volley Gioia: “Sono felice di far parte di questo progetto che mi darà la possibilità di giocare per la prima volta nella squadra del paese che mi ha adottato. In questa nuova avventura – prosegue -, tornerò a lavorare con mister Ironico e con alcune compagne con cui ho già condiviso altre stagioni. Non vedo l’ora di conoscere le nuove compagne e tornare a calcare il parquet dopo qualche anno di assenza”. 

Federica Falchi ha già affrontato un campionato federale essendo stata impegnata con ottimi risultati nella scorsa stagione con la rappresentativa della Asd Academy Volley Gioia di 2^ divisione. Affidata alle cure del coach Michele Ironico, la giovane palleggiatrice che ha un’ottima gestione del gioco, deve affinarsi dal punto di vista delle dinamiche di esperienza, e potenziarsi fisicamente data la dinamicità del ruolo che ricopre nella economia di squadra, a cui deve Michele Capursosubito dare concretezza quando gli eventi la chiameranno ad essere protagonista.

Michele Capurso, laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive; preparatore fisico di 2° grado della Federazione Italiana Tennis e responsabile dell’area fisica dei progetti federali di Puglia e Basilicata, ha già affiancato in precedenza il coach Michele Ironico. È stato nello staff tecnico del Volley Castellaneta per il triennio 2018-2021 che ha portato alla promozione in serie B2 ed alla conquista della Coppa Puglia di categoria nella stagione 2018-19, al raggiungimento della finale play off promozione in B2 nella stagione 2020-21.

Michele Capurso ha così commentato il suo arrivo nello staff tecnico della Academy Volley Gioia: “Dopo un anno di stop forzato sono felicissimo di ricominciare, al fianco di coach Ironico, con il quale siamo in simbiosi. Ma soprattutto – sottolinea -, sono lieto di ricominciare questo percorso nel mio paese. C’è tanta voglia di fare bene, cercherò di affrontare questa nuova sfida con l’entusiasmo e l’impegno di sempre”

Franco Pavone
Ufficio Stampa Academy Volley Gioia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *