GIOIA/FIERA AL RITMO DI DANZA CONTEMPORANEA-gallery
Sculture in movimento, i corpi dei ballerini che martedì, 10 ag
osto 2010, si sono esibiti a partire dalle 21 nello spazio dedicato all’arte nell’ex distilleria Cassano, “locus” che ospita l’evento GIOIA-FIERA.
Due sono le compagnie ad esibirsi: la famosa compagnia milanese “PIER LOMBARDO DANZA” di Susanna Beltrami in “Estratti da Caravaggio: la luce del buio”, e la giovane compagnia “TERZO OCCHIO” di Sara Sallustio in “Libera-mente tratto”. Protagonista è la danza contemporanea assieme ai sentimenti, le emozioni, i lati oscuri della psiche.
I corpi si muovono con forza, eleganza, leggiadria … sembrano perdersi nella raffinata armonia del loro moto! È messo in scena, con la compagnia “PIER LOMBARDO DANZA”, l’impeto della follia con “Follias” tratto da Caravaggio. I due ballerini – Cristian Cucco, orgoglio per la Terra pugliese essendo di Gravina, e Alice Corvino – tramite la poesia muta della danza descrivono l’attimo di pazzia che rende labile, vulnerabile la mente umana.
Seguono le variazioni “La luce del buio”, ancora curata dalla compagnia milanese, e dove possiamo anche ammirare la bravura di Matteo Bittante; ed estratti dello spettacolo itinerante della compagnia “TERZO OCCHIO”.
Sara Sallustio, ballerina e coreografa di quest’ultima, assieme ai giovani danzatori – Daniela Massari, Isa Passolla, Francesco Stufano – offre al pubblico una vera e propria esplosione dei sensi. Il fine ultimo della loro danza, in effetti, è il voler immergersi nell’arte attraverso l’ausilio dei cinque sensi, nessuno escluso.
Il merito della serata va alla professionalità di Giusy de Vivo, che offre con grande passione al suo pubblico momenti di elevata cultura. Per Giusy la danza contemporanea “è una ricerca dell’animo, un riuscire ad esprimere quelle emozioni che si è soliti chiamare ‘di pancia’ per l’assoluta intensità”, e di certo i ballerini non si risparmiano nel regalarle al pubblico.
In conclusione
Per quanto concerne gli altri due eventi in programma: il “Laboratorio Giovani Pittori” non ha avuto luogo, ma è previsto per i prossimi giorni; invece il momento musicale con i “Mimma Pista Quartet” assieme al bravissimo Paolo Romano ha deliziato i presenti dopo lo spettacolo di danza, e dopo la proiezione dell’amichevole Italia-Costa d’Avorio.