Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“CONTROVENTO”, NUOVA REALTÁ AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA-foto

controvento-pp

controvento inaugurazioneE’ nata “Controvento – Nuovi orizzonti educativi e ricreativi”, un’associazione di promozione sociale che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura dell’integrazione, garantire l’accoglienza e l’ascolto del disagio psicofisico e offrire supporto alla famiglia.

Cuore dell’associazione Marilena Recchia, danza terapeuta, Anna Maria Longo, musicista, Angela Chiara Favale, educatrice e Sabrina Gallo, psicologa. Numerose le collaborazioni esterne: la pedagogista Rosalba Bratta, la neuropsichiatra infantile Eliana Lucarelli e l’assistente sociale Marilena De Biasi.

Siamo partiti nel vero senso della parola “Controvento” – dichiara emozionata Marilena, punta di diamante “classica” presso l’Accademia Danza all’Opera del Maestro Nicola Sasanelli -, alla fine ne siamo venuti a capo, affrontando una mare di difficoltà burocratiche per la messa “a norma”. controvento inaugurazione2Per essere diversi occorre offrire qualcosa di diverso, inusuale… siamo pronti ad agire “controvento”. Infatti non siamo una ludoteca né un luogo di “parcheggio”, ma una realtà che offre progetti educativi di qualità, con piani personalizzati per rispondere a bisogni di supporto e armonizzazione familiare”.

Abbiamo suddiviso lo spazio in quattro aree – afferma Anna Maria Longo -, c’è l’area gioco in cui i bambini possono esprimere se stessi, con spontaneità; l’area creativa in cui canalizzare le emozioni attraverso attività grafiche, di costruzione e manipolazione; l’area esplorativa nella quale esprimere attraverso danza, musica pittura, teatro le proprie emozioni e l’area di consulenza, che ospiterà servizi di consulenza specialistici sia dal punto di vista pedagogico che clinico, con logopedisti ed esperti in ogni settore. L’idea è di fare rete con le altre realtà presenti sul territorio con un’offerta controvento bambiniinnovativa e di estrema qualità”.

La sede in via Lepre, 29, nei pressi della scuola di via Eva è confortevole e piacevolissima.

Non passano inosservati i colorati disegni murari e le scritte a firma del maestro Domenico Linsalata, così come il logo ideato da Pino Pipoli.

“Da tempo maturavo l’idea di creare una associazione con queste finalità – precisa Marilena Recchia -, devo molto a Tonina Ivone, che da poco non è più tra noi. E’ lei ad avermi trasmesso entusiasmo, fiducia, passione… una persona splendida con cui ho condiviso esperienze e ricerche ed acquisito tanta sicurezza… mi mancherà molto!”.

controvento inaugurazione3In occasione dell’inaugurazione della sede tenutasi il 4 maggio, con un simpatico “ingombro” – un’auto parcheggiata da diversi giorni proprio all’ingresso, anch’essa in festa decorata con palloncini rosa, bagnata dallo spumante e “benedetta” da don Mario Natalini, gli apprezzamenti non sono mancati.

Attraverso la danza terapia ho scoperto di sentirmi davvero meglio – confessa Francesca – sento il corpo e la mente liberi e i benefici sono immediati”.

Quindi mostra con entusiasmo le dispense allineate con cura nella stanza adibita ad “area esplorativa”, per l’occasione sala di ricevimento con torta e pasticcini.

Presa d’assalto dai più piccini l’area gioco, rigorosamente priva di giochi elettronici e forse per questo ancor più amata e ricercata.

Andar “Controvento” di questi tempi potrebbe non esser facile, eppur nulla fortifica più di un percorso “in salita”… Nel momento in cui si raggiunge una buona visuale, gli orizzonti non sono solo più ampi, ma anche spettacolari! Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *