Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

10 MINUTI DI PIOGGIA BATTENTE E GIOIA AFFOGA-foto

gioia-allagata-pp

gioia-allagata2Sono bastati solo 10 minuti di pioggia battente perché Gioia, come sempre più spesso accade, si allagasse. Automobilisti e pedoni in difficoltà, scantinati allagati, strade trasformate in autentici fiumi in piena e circolazione in tilt, questo lo spettacolo a cui tantissimi cittadini hanno assistito, loro malgrado, nel primo pomeriggio di oggi, allorquando si è scatenato un breve ma violento temporale.

E non ci sono condutture, invasi o impianti di raccolta che tengano, ammesso che funzionino adeguatamente per lo scopo per cui sono stati creati con un enorme dispendio di risorse pubbliche. In questi casi, a volte anche con una pioggia meno violenta ma persistente, la storia, con relativo finale, è sempre la stessa, allagamenti sempre più estesi e persistenti, e disagi sicuri per tutti, nessuno escluso. Anche la nuova “arteria” che si sta realizzando su via Roma non è da meno, come dimostrano le due foto (di Francesco Grandieri) inserite nella gallery.

Ma nonostante ciò, anche in questo caso i nostri amministratori fanno orecchie da mercanti, a differenza di altri finti problemi, come la gestione dei tributi, ad esempio, per la cui “soluzione” si sono preoccupati e attivati in modo fin troppo spedito e veemente, per non dire autoritario e poco “corretto” nei confronti di migliaia di cittadini che, a loro volta, chiedevano e chiedono di trovare una soluzione alternativa, meno dispendiosa e più vicina alle esigenze della città. 

(Foto Mattia Lorusso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *