FESTA DELLE OASI WWF. A GIOIA L’OASI BOSCHI ROMANAZZI
Domani, domenica 19 maggio, il WWF apre al pubblico le sue Oasi, mostrando concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.
Anche la nuova Oasi Wwf dei Boschi Romanazzi a Gioia del Colle sarà aperta ai visitatori.
L’appuntamento è per domenica 19 maggio a partire dalle ore 10.00 nei pressi della chiesetta dell’Annunziata in località Monte Rotondo. Sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF.
Le Oasi Wwf, oltre 100 in Italia, rappresentano il miglior modello di sistema integrato di gestione di aree protette in Italia. Uno degli obiettivi strategici del WWF è diffondere il valore della biodiversità e le Oasi sono occasioni per conoscere da vicino questo valore: sono una scuola a cielo aperto per grandi e piccini e rappresentano uno strumento diretto per far capire a tutti che cosa sia la biodiversità e quanto vale per tutti. Più di qualsiasi “spiegazione”, la visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile; e sottolinea quanto sia importante proteggerla.
Programma della giornata presso l’Oasi dei Boschi Romanazzi
- Ore 10,00: apertura dell’OASI al pubblico.
- Ore 10,30: passeggiata guidata nell’Oasi, accompagnati dai volontari del WWF Gioia – Acquaviva – Santeramo.
- Ore 14,30: escursione in bici (inserita nel programma Bimbimbici 2013). Partenza alle ore 14,30 da Gioia del Colle (Piazza Pinto), la carovana su due ruote giungerà in OASI attraverso un percorso extraurbano di 6 chilometri nelle campagne pugliesi. All’arrivo i volontari del WWF guideranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie dell’OASI.
- Guarda la mappa dell’OASI: http://goo.gl/maps/TCKaO