“SMART PUGLIA”, ANTONIO NICASTRI REFERENTE PER GIOIA
“Nell’ambito della terza edizione del Festival dell’Innovazione che si terrà a Bari nei giorni 22-23-24 maggio prossimi, mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 11,00 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Ateneo si terrà il convegno dal titolo “Smart Puglia: la strategia, i progetti, i living labs”.
Durante l’incontro, promosso dalla Regione Puglia e da InnovaPuglia, saranno presentati gli undici progetti vincitori della prima call del bando Apulian ITC Living Labs, tra cui il progetto Visit Gioia Lab con il quale il Comune di Gioia del Colle ha vinto il bando e si è candidata a sperimentare una piattaforma integrata di servizi turistici (informativi, di community, di accesso in mobilità, di promozione del territorio).
Interverranno la dott.ssa Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e la dott.ssa Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia.”
Questo il comunicato pervenuto dal Comune per pubblicizzare “Visit Gioia Lab”, progetto finanziato con soldi pubblici per ben 448.870,11 euro, di cui sarà referente tecnico scientifico l’ing. Antonio Nicastri, designato dall’Amministrazione con delibera di Giunta n. 127 del 7/12/2012, un progetto da non confondere con www.visitgioia.it, portale turistico promosso dall’Associazione Petali di Pietra in collaborazione con Collettivo Culturale, suddiviso in sezioni dedicate a strutture ricettive e a notizie storiche, paesaggistiche, artistiche e culturali, con eventi e itinerari in aggiornamento dinamico.
Un progetto regolarmente protocollato lo scorso anno al Comune di Gioia del Colle, portato avanti da giovani gioiesi a titolo gratuito, senza alcun contributo pubblico, in quanto non ritenuto “degno” di attenzione, che parrebbe offrire gli stessi servizi.