LO SPORT OCCASIONE DI SVAGO MA ANCHE DI CULTURA
Un altro incontro per e con i ragazzi, quello che si è tenuto, ieri, 25 agosto 2010, presso i campetti sportivi di Via Benagiano in Gioia del Colle, ed organizzato dall’Associazione IRIS.
La Società Cooperativa IRIS
L’incontro di ieri pomeriggio è nell’ambito del calendario “Estate per tutti … i bambini”, progetto finanziato dal nostro Comune e voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali. Progetto che vede come protagoniste varie associazioni con lo scopo comune di offrire ai “piccoli ragazzi” che aderiscono all’iniziativa, occasioni di svago, divertimento, ma anche culturali e di socializzazione.
Infatti accanto all’incontro sportivo, i ragazzi dell’Iris hanno anche organizzato laboratori a fini didattici; hanno cercato di insegnare ai bambini che si può apprendere giocando, ad esempio con vari laboratori teatrali, trattando argomenti mitologici o del fenomeno tutto meridionale del brigantaggio; o con la lettura di brevi racconti che hanno come protagonista il nostro ed affascinante Federico II. O, ancora, con il laboratorio di archeologia sperimentale, iniziativa sempre nell’ambito dell’”Estate per tutti”, che ha avuto luogo presso Monte Sannace, e che ha riscontrato successo.
Anche ieri, nonostante il caldo, c’è stata una buona affluenza. C’erano, da una parte i bimbi dai 4 ai 9 anni, e dall’altra i ragazzini dai 10 ai 13/14 anni. Si sono divertiti molto grazie all’accurata organizzazione e al clima familiare che si respirava intorno. Il prossimo incontro con i ragazzi della Società Cooperativa Iris è fissato per il 3 settembre dalle ore 10 alle 12 presso