Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

LA CANDELORA. RITO CON BENEDIZIONE E PROCESSIONE-foto

rito-della-candelora2

rito della candeloraRinnovato anche quest’anno nel territorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore il rito della Candelora. Celebrazione che rievoca la presentazione di Gesù al Tempio. Festività durante la quale si procede alla benedizione delle candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.

Un tempo, a Gioia, questa festa veniva celebrata in modo solenne nell’antica chiesa di San Vito posta di fianco alla cappella del “Calvario”, nella quale giganteggia sull’altare maggiore una bella scena della presentazione di Gesù al Tempio.

Tornando ad oggi e al territorio della Chiesa Madre, vista la concomitanza delle SS. Quarantore in San Domenico, tale rito, ufficiato da don Trito della candelora1onino Posa, si è tenuto nella nostra rettoria, da dove poi si è mossa la processione che dopo aver percorso una zona del territorio parrocchiale, ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove è stata celebrata la Santa Messa.

Festività che, secondo le credenze popolari, segna il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento del massimo buio e freddo a quello del risveglio della luce. Mentre per i credenti questa festa ricorda anche la Purificazione di Maria”.

Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *