CI SIAMO. CORRICONGIOIA ALLE BATTUTE FINALI. ISCRIVETEVI
CorriConGioia, la gara che il comune di Gioia si appresta ad ospitare domenica 23, è una gara di carattere regionale, e ospiterà per la prima volta a Gioia, atleti e semplici amatori provenienti da tutta la Puglia, da Canosa fino a Lecce.
Il loro numero non è ancora certo, perché le iscrizioni per gli atleti tesserati si chiudono la sera di giovedì 20 a mezzanotte.
Dal venerdì mattina in poi, tutto il team Gioia Running al completo sarà impegnatissimo nel preparare la manifestazione che prevede di dare ad ogni partecipante (che verserà 5€ di cui 2 vanno alla Federazione) un pacco gara contenente: una scamorza fresca da 350gr, un pacco di pasta trafilata al bronzo, un pacco di pasta Divella, un pacco di tarallini ed uno di Frise ed una bevanda (integratore in bottiglia).
Durante il percorso cittadino saranno previsti due punti di ristoro con acqua da bere e due punti di rinfresco con acqua spruzzata per chi lo desidera… Infine, all’arrivo, gelato, banana, latte fresco alta qualità, acqua e… persino massaggi alle gambe per chi volesse usufruirne.
Il lavoro di preparazione ha dato ottimi frutti e lo si deve alle tantissime aziende, che si ringraziano sin d’ora, che hanno collaborato con contributi più o meno modesti ed alla collaborazione/patrocinio del comune.
Gli ultimi due ingredienti perché la ricetta possa riuscire, e questa gara possa prendere piede nel nostro paese e magari un giorno avere valenza anche nazionale, saranno dati dalla auspicata partecipazione della popolazione in queste due importanti fasi:
1) la gara interesserà molte vie cittadine per un ora e mezza (9-10:30), anche se molte si libereranno in tempi molto più brevi, per cui le persone che vi abitano o che vi transitano dovrebbero predisporsi da prima per evitare disagi o… munirsi di pazienza! Per maggior chiarezza le vie saranno: P.zza Plebiscito, Via Garibaldi, Via Manin, Corso Cavour, Via D’annunzio, Via Benagiano, Via Dante, C.so Vittorio Emanuele, Via Di Vittorio, Via Pastore, Via De Curtis, Via D’Apolito, Via Brescia, Via Gisotti, Via Castellaneta, S.P. Putignano, Via Dei Peuceti, Via Einaudi, Via Pertini, Via Papa Govanni XXIII, cavalcavia, Strada Lago Magno, sottopasso, Via Le Strettole, Via Benagiano, Via Dante, Piazza Plebiscito.
2) è imporantissimo riuscire a trasmettere un po’ di calore agli atleti, anche con semplici applausi o incitazioni, questo calore, percepibile facilmente da tutti, normalmente si può provare solo nelle gare del salento. Ma noi siamo certi che i gioiesi, abituati al tifo vero ed allo sport con la S maiuscola, così come si sentiva nel palazzetto ai tempi gloriosi del Volley, potrebbero stupire i corregionali partecipando personalmente alla buona riuscita dell’evento! Basta un semplice applauso, anche da un balcone. E potrete ammirare come i podisti rispondono con allegria e simpatia.
Dopo anni in cui noi podisti sognavamo di portare a Gioia un evento come questo, sembra impossibile ma “quasi ci siamo”.
Domenica si potrà mostrare a tutti i concittadini come questo sport sia semplice ed accessibile a tutti, di tutte le età, anche a chi crede davvero di non potercela fare. Non vi resta che aprire i balconi ed affacciarvi o scendere di casa e avvicinarvi a Piazza Plebiscito “in festa” o ad una delle vie interessate dal percorso, il resto lo farà lo Sport, che domenica mattina la farà da padrone con il calore e la simpatia degli atleti di tutte le età che riempiranno con un ondata di allegria le vie del nostro paese. Finalmente.
Per informazioni: gioiarunning@gmail.com – https://www.facebook.com/groups/gioiarunning/members/