Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

CONFERMATI GLI ARRESTI PER VENTAGLINI E MANCINO

tribunale-2-pp

ventaflini franco assessoreA distanza di un mese, confermati dal Gip gli arresti domiciliari per l’ex vicesindaco Franco Ventaglini, l’ex consigliere Udc Erasmo Mancino e l’avvocato Maria Pia Baldassarre.

Sul caso tangenti della Comunità Montana (TANGENTI E ARRESTI. TREMA IL MONDO DELLA POLITICA) la bufera non si placa.

Nonostante l’alleggerimento dell’accusa “derubricata” da “ipotesi di reato di concussione” a “induzione indebita a dare o promettere utilità”, per gli indagati la risoluzione della vicenda è ancora lontana.

L’avvocato Danilo Penna, da noi interpellato telefonicamente, ha confermato la posizione del suo assistito, l’avvocato Gianpaolo Castellaneta, per cui fu prontamente revocata la custodia cautelare. Il Castellaneta la settimana scorsa, in sede erasmo-mancino2di incidente probatorio, ha confermato quanto già dichiarato al Pm e rilasciato al Gip dichiarazioni esaustive a sostegno della sua tesi difensiva.

Per l’avvocato Alessio Carlucci, difensore di Ventaglini e Mancino, l’obiettivo prioritario è smontare la tesi accusatoria. Dalle dichiarazioni rilasciate durante l’incidente probatorio, non sarebbero comunque emerse significative novità.

Al momento l’unico dato nuovo è che il Tribunale del Riesame si è espresso ed ha respinto il ricorso presentato dai legali, confermando gli arresti domiciliari.

In attesa di ulteriori sviluppi e delle decisioni della magistratura in merito alla vicenda giudiziaria che ha messo in fibrillazione il mondo politico gioiese, e di novità dettate dall’azione dei legali, le indagini procedono senza sosta e in diverse direzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *