LITORALE IONICO. AVVERTITI TRE FORTI BOATI. È MISTERO
Dopo l’avvistamento di uno squalo (AVVISTATO UNO SQUALO SULLE COSTE PUGLIESI-video) e lo sversamento di idrocarburi nei giorni scorsi (TARANTO. INQUINANTI IN MARE. BAGNANTI, GIOIESI, A RISCHIO?), ieri pomeriggio, 22 luglio intorno alle 16 nelle zone di Castellaneta Marina, Marina di Ginosa, Metaponto e Lido Bagnara, ovvero lungo l’intera costa occidentale, sono stati avvertiti tre forti boati che hanno fatto tremare il suolo. Da Castellaneta numerose telefonate hanno intasato i centralini dei comandi provinciali di Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Sull’origine e causa degli scoppi, nessuna notizia ufficiale né richiesta di intervento dalle forze dell’ordine, ma tante “voci”. Tanto spavento e tanti dubbi…
L’ipotesi più plausibile sull’origine dei tre boati è quella di un “bang sonico” prodotto da un aereo militare di passaggio lungo il litorale; è circolata anche notizia, per altro non smentita né confermata, che potesse trattarsi di una esercitazione militare nel Golfo di Taranto.
Mauro D. O. afferma di aver già sentito lo stesso tipo di boati qualche mese fa ed esclude l’ipotesi di un aereo, presa in considerazione da Piero D. T., convinto che si tratti di un bang sonico provocato da aerei in fase di addestramento provenienti da una portaerei in acque internazionali. C’è chi ventila l’ipotesi siano i fog cannon dell’Ilva. M.M. dichiara che i boati sono stati percepiti persino a Bernalda e Pisticci.
(fonte vivicastellaneta)