L’ACQUA, QUESTA SCONOSCIUTA, PER IMPARARE A CONOSCERLA
Laboratorio dai chiari intenti pedagogici si è tenuto, ieri, 3 settembre 2010, dalle ore 10 alle ore 12, presso
Il laboratorio è nell’ambito degli appuntamenti del calendario dell’“Estate per tutti … i bambini”, progetto finanziato dal nostro Comune e voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali. L’incontro in questione è stato organizzato dalla Cooperativa Iris, la quale, grazie all’unione di ragazzi specializzati in vari settori, si occupa della valorizzazione del nostro patrimonio artistico, ma anche della tutela del paesaggio e delle scienze naturali.
Durante il laboratorio, infatti, si parla dell’Acqua e delle sue proprietà. Ad introdurre il laboratorio – dal significativo titolo “Le vie dell’acqua, dalla luce al buio delle grotte” –,
erare per capire se è potabile o meno.
Infine con l’aiuto della trascinante Milena Lagravinese, i bimbi si dividono in due squadre. Giocano, ma al contempo imparano, ed è questo uno dei propositi dichiarati dalla cooperativa. Cercano di riconoscere quale acqua può essere potabile attraverso l’odore, il colore ed il sapore; e ricreano il ciclo dell’acqua rappresentando i cambiamenti di stato fisico dell’acqua tra la fase liquida, gassosa e solida.
Il risultato è di indubbio interesse data la professionalità dei ragazzi della Cooperativa Iris, impegnati da tempo in laboratori a fini didattici, e ai quali si augura di organizzarne ancora con la medesima cura.