CUSCITO: “PERCHE’ GIUNTA INVESTE 5000 € PER ZONE F?”
Nuove nuvole all’orizzonte sulle zone F e sui costi sostenuti dalla comunità per “errori” politici, asseverati e confermati da Provincia e Regione e “negati” dai diretti responsabili.
Ancora una volta la denuncia proviene dal consigliere Enzo Cuscito, che segnala quanto riportato in una recente delibera di giunta, la n. 139 del 30 luglio 2013 nella quale all’unanimità è stato deliberato di conferire “al prof. Avv. Paolo Urbani, con studio in Roma alla via G. Marchi n. 3, l’incarico di rendere parere in ordine alla questione” delle zone F, nel dettaglio la zona ex Arena Castellano, nonché “il Permesso di Costruire n. 35 del 19.7.2011 rilasciato a favore della società LOI.CA. COSTRUZIONI s.r.l. di Gioia del Colle per la realizzazione di un fabbricato in zona omogenea F1”.
“In sintesi – è riportato nell’atto deliberativo -, la problematica principale degli esposti riguarda l’utilizzo delle zone “F” in virtù della decadenza, al momento, del vincolo a servizio.”
Pertanto la giunta – prendendo atto che “dopo lunga ed articolata corrispondenza soprattutto con l’Ufficio Urbanistico della Provincia di Bari, all’uopo delegato, il Comitato Tecnico Amministrativo della medesima Provincia si è espresso favorevolmente per l’annullamento del P.d.C. n. 96/10 per le motivazioni riportate nei pareri comunicati con note del 24.7.2012 e del 16.5.2013” – decide di investire “la presumibile spesa di €. 5.000,00, compresi oneri di legge”, per acquisire il parere dell’avvocato romano.
Cuscito pertanto chiede dal suo profilo di facebook “da chi e perché è stato individuato tale avvocato Paolo Urbani per un semplice parere sull’annosa vicenda delle zone ‘F’”.
“Mi domando: a cosa serve un ulteriore parere di chicchessia dopo che si sono espressi i Comitati tecnici di Regione e Provincia, gli unici titolati e titolari delle politiche urbanistiche del territorio? Interventi che hanno evidenziato gli abusi edilizi e gli errori di politici e tecnici locali? Invece di far pagare a politici ed ingegneri comunali per i loro errori, si continua ad utilizzare denaro pubblico, per difendere quali interessi? Per dimostrare, per caso, a qualche amico imprenditore che si sta facendo di tutto, a spese di tutti, per risolvere la questione? Mi stupisce anche il fatto che la Delibera sia stata votata dall’intera Giunta, da TUTTI gli assessori, all’unanimità! No, con i soldi di tutti, NO!!!! Basta!!!!”
Un “diabolico e oneroso” perseverare non solo nell’errore umano – accertato dagli enti preposti – che davvero lascia senza parole e getta nello sconforto quanti si attendono, da parte di un’Amministrazione che lesina con il contagocce contributi e sussidi, un uso più oculato delle risorse pubbliche.
Per scaricare la Delibera di Giunta, clicca qui.