PIAZZA BERLINGUER E I DISTURBATORI DELLA NOTTE-video
Sonni tranquilli per tutti… ma non per i residenti in Piazza Berlinguer, e questo nonostante l’ordinanza emessa dal Sindaco per garantire la quiete pubblica nel quartiere (QUIETE PUBBLICA. L’ORDINANZA C’È. PER PIAZZA BERLINGUER).
L’avevamo già denunciato, ma purtroppo la situazione, complice il caldo torrido di questi giorni, non è affatto migliorata.
Nel breve video girato in piena notte nei giorni scorsi, l’ulteriore conferma dell’uso (e abuso) notturno del campo di basket ospitato in piazza Berlinguer, a conferma che gli impianti sportivi – fiore all’occhiello del quartiere – si rivelano non più una risorsa ma un problema per i residenti che da mesi subiscono disagi “notturni”!
“L’ordinanza del Sindaco viene sbeffeggiata – afferma una residente -, il Comune è incapace di tutelare noi residenti. Basterebbe una recinzione, un lucchetto, anche solo spegnere le luci all’ora consentita, per ridimensionare il problema”.
Suggerimenti dettati dal buon senso e dall’esasperazione di nottate passate in bianco, nonostante la legge preveda precise sanzioni per coloro che disturbano la quiete pubblica (DISTURBO QUIETE PUBBLICA E PROTESTE. CHI INTERVIENE?).
L’invito dei residenti è quindi rivolto alle forze dell’ordine che pattugliando la zona potrebbero dissuadere i chiassosi “giocatori della notte” con la loro sola presenza o comminando le dovute sanzioni.
All’Amministrazione, invece, vien chiesto a gran voce di tutelare i residenti con azioni più concrete, ed i suggerimenti su indicati ne sono un esempio. Le ordinanze, è un dato di fatto, in alcuni contesti, lasciano il tempo ed … il chiasso che trovano.