Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

VASTA ZONA A SUD DELL’ABITATO IN PREDA ALLE FIAMME-foto

incendio via milani

Intorno alle 14.30 di oggi, giovedì 8incendio via milani2 agosto, un incendio è divampato in via Don Milani, una delle traverse di via Giovanni XXIII.

Il vento caldo ha portato scintille e nuovi focolai sui due lati della strada, non risparmiando neanche un metro quadro della superficie alquanto vasta, presentatasi devastata dalle fiamme. Sterpaglie e alberi han preso fuoco con facilità raggiungendo in breve tempo alcune auto parcheggiate.

La nube di fumo era ben visibile dalla Statale 100, all’altezza dello svincolo verso Gioia.

Lambita anche una delle abitazioni, una villa con piscina condominiale pericolosamente circondata dalle fiamme. Sul terreno di pertinenza della piscina erano presenti suppellettili e tubi di gomma, anch’essi andati in fiamme.

Sono prontamente intervenuti sul posto i volontaincendio via milani4ri di Gioia Soccorso, successivamente due automezzi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, impegnati fino a poco prima in un altro intervento su Monopoli. A guidare la squadra del turno A, il caposquadra Tonio Lovece. In un secondo momento sono sopraggiunte due pattuglie dei Carabinieri ed una della Polizia municipale.

Molti dei fruitori della piscina, ragazzi e famiglie, si sono allontanati per precauzione, temendo che il forte vento portasse le fiamme a ridosso degli ombrelloni e dei tavoli, restando in zona ad osservare le operazioni dei Vigili del fuoco durate oltre un’ora.

L’accesso alla piscina condominiale regolato tramite tesseramento ed esteso ad amici di famiglia, porta quotidianamente sul posto diversi utenti, numerose erano infatti le auto parcheggiate, il timore che prendessero fuoco è restato alto fino alla fine dell’intervento protrattosi complessivamente per quasi due ore.

Una in particolare era così vicina incendio via milani3alle fiamme da allertare non poco i residenti e gli abitanti della zona, intervenuti per aiutare volontari e Vigili del fuoco.

L’incendio è risultato contenuto grazie alle strade che perimetrano l’isolato, tranne che nel lato a sinistra all’imbocco di via Don Milani, punto da cui le fiamme avrebbero potuto facilmente avanzare e raggiungere i vicini caseggiati.

Le cause parrebbero accidentali.

L’arrivo delle pattuglie dei Carabinieri ha riportato l’ordine e permesso ai soccorsi di operare in tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *